Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
    Bava di vento L'avatar di ischiameteo.com
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Dopo violento acquazzone trasmissione dati OFF

Associo la perdita del segnale all'acquazzone che si è verificato poco prima, pioveva a vento anche in orizzontale.
    I cavi entrano nello schermo solare procedendo dal basso, nel TI ci sono le due pile ma funziona tutto con l'alimentatore della centralina.
    Dovrei andare su a smontare lo schermo solare ma ci sono forti raffiche di vento e pioviggina. Intanto ho staccato il cavo del TI e premuto più volte il tasto + sulla consolle ma niente da fare. Mi sto chiedendo se la centralina riceve i dati via radio appena si stacca il cavo dal lato centralina o è necessario staccarlo anche dal lato de TI. Miseriaccia boia, proprio ora che c'è un evento meteo molto potente che avrei voluto monitorare...
    Stazione La Crosse WS 2350 cablata, schermo solare passivo autocostruito
    dati on line: www.ischiameteo.com

Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dopo violento acquazzone trasmissione dati OFF

Citazione Originariamente Scritto da ischiameteo.com Visualizza Messaggio
    Associo la perdita del segnale all'acquazzone che si è verificato poco prima, pioveva a vento anche in orizzontale.
    I cavi entrano nello schermo solare procedendo dal basso, nel TI ci sono le due pile ma funziona tutto con l'alimentatore della centralina.
    Dovrei andare su a smontare lo schermo solare ma ci sono forti raffiche di vento e pioviggina. Intanto ho staccato il cavo del TI e premuto più volte il tasto + sulla consolle ma niente da fare. Mi sto chiedendo se la centralina riceve i dati via radio appena si stacca il cavo dal lato centralina o è necessario staccarlo anche dal lato de TI. Miseriaccia boia, proprio ora che c'è un evento meteo molto potente che avrei voluto monitorare...
    IO non l'ho mai capito a dire la verità ma credo che se vuoi usarla in modalità wireless tu debba staccarla da entrambe le parti. Resta il fatto che , almeno nel mio caso , per fare riconoscere alla centralina la diversa modalità ( cablata o wireless ) mi è toccato sempre riavviarla.
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da guidocioni Visualizza Messaggio
    IO non l'ho mai capito a dire la verità ma credo che se vuoi usarla in modalità wireless tu debba staccarla da entrambe le parti
    No, no...basta staccarla da un lato....

Citazione Originariamente Scritto da guidocioni Visualizza Messaggio
    Resta il fatto che , almeno nel mio caso , per fare riconoscere alla centralina la diversa modalità ( cablata o wireless ) mi è toccato sempre riavviarla.
    Strana sta cosa..... non te la riconosce neppure dopo la 10-15 minuti ??

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    No, no...basta staccarla da un lato....

Strana sta cosa..... non te la riconosce neppure dopo la 10-15 minuti ??

No.
    A me l'ha riconosciuta questa mattina, via cavo. Non so se è un caso, ma ha piovuto poco e con un forte vento (magari si è asciugata una infiltrazione di acqua sul TH) ed io ho portato la centralina in casa (è fuori in un mobiletto ben riparato e sotto la tettoia, dunque non prende acqua) mettendola pochi secondi sotto un velo di aria calda.
    Suppongo che sia il TH che ha ricevuto acqua perché ha piovuto in orizzontale.

Mi chiedo quanti che hanno lo schermo passivo autocostruito hanno le infiltrazioni sul TH.

Menzionato
    24 Post(s)

.........ed io ho portato la centralina in casa (è fuori in un mobiletto ben riparato e sotto la tettoia, dunque non prende acqua)
    Occhio che le consolle non son concepite per funzionare all'aperto, con continui sbalzi di temperatura e magari forte umidità, così facendo rischi di mandarla "in pensione" prima del tempo.....

Mi chiedo quanti che hanno lo schermo passivo autocostruito hanno le infiltrazioni sul TH.
    Spero nessuno, perchè altrimenti significherebbe che lo schermo è stato mal concepito....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    0 Post(s)

Occhio che le consolle non son concepite per funzionare all'aperto, con continui sbalzi di temperatura e magari forte umidità, così facendo rischi di mandarla "in pensione" prima del tempo.....
    Per prolungati periodi di assenza ti fidi a tenere in funzione la consolle in casa ? Io ho tutto l'impianto all'esterno, incluso il notebook (sotto un ampia tettoia, dove non piove mai). Alimentazione della linea esterna. Se vado in vacanza per 15 giorni non mi fido a lasciare macchine elettriche accese in casa. Semmai si tratta di verificare il range di condizioni operative della consolle e restarci dentro. Che ne pensi ?

Vento teso L'avatar di fabrym
    Menzionato
    0 Post(s)

Per prolungati periodi di assenza ti fidi a tenere in funzione la consolle in casa ? Io ho tutto l'impianto all'esterno, incluso il notebook (sotto un ampia tettoia, dove non piove mai). Alimentazione della linea esterna. Se vado in vacanza per 15 giorni non mi fido a lasciare macchine elettriche accese in casa. Semmai si tratta di verificare il range di condizioni operative della consolle e restarci dentro. Che ne pensi ?
    Secondo me' lasciare apparati elettrici all'esterno con escursioni termiche e variazioni di umidita' e' solo negativo, io ho tutto all'interno nel sottotetto (prossimamente) , ho avuto l'accortezza di mettere tutti gli aparecchi con una ciabatta protetta contro fulmini e sbalzi di tensione, in piu' quando porto tutto nel sottotetto dedico una linea separata con tanto di salvavita differenziale
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org

Menzionato
    24 Post(s)

Che ne pensi ?
    Beh, dico che è un discorso fatalistico e probabilistico.....

SE l'impianto di casa è ben fatto, cavi e quadri di controllo a norma e con impianto di terra esistente e funzionante correttamente, il rischio che si possa sviluppare un incendio in casa (causa malfunzionamenti Pc e consolle) la vedo altamente improbabile.....tuttavia non impossibile

Per ridurre quindi anche la residua parte di rischio, sarebbe ottima cosa:
    -scegliere un dispositivo (Pc o similari) che scaldi pochissimo anche in estate, ossia che assorba poca corrente e quindi con alimentatore quasi "a riposo".....
    -disporre il Pc in zona areata evitando assolutamente di lasciarci vicino carta e/o comunque materiali potenzialmente infiammabili
    -usare ciabatte serie e rapportate al carico reale richiesto dagli utilizzatori

Riguardo al lasciare PC e consolle fuori, beh, io te lo ripeto, la considero cosa sconsigliabile, difficilmente riuscirai a stare sempre nel range operativo.....

Inoltre, gli impianti elettrici esterni per essere considerati sicuri e a norma devono sottostare a delle specifiche (probabilmente qualche norma CEI) che io non ti so dire nel dettaglio, ma magari Orso Polare si....

Vento moderato L'avatar di Andre'88
    Menzionato
    0 Post(s)

ciao ischiameteo mi è arrivata la tua email
    mi sccesse l'anno scorso anche a me per parecchie volte. quando pioveva perdevo il segnale del vento e successivamente anche temperatura edumidità. risolsi cambiando tutto il cavo che andava dal sensore T/H alla consolle e fissando i tre cavi del sensore con del nastro adesivo (vedi foto) per evitare che l'umidià entri nelle fessure e crei problemi
    da allora non ebbi più nessun problema!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Stazione meteorologica di Oristano:
    Davis Vantage Pro2
    http://www.oristanometeo.com/

Menzionato
    24 Post(s)

Inoltre, gli impianti elettrici esterni per essere considerati sicuri e a norma devono sottostare a delle specifiche (probabilmente qualche norma CEI)
    Guarda, dovrebbe esser queste, poi forse ve ne son altre....

CEI 64-8
    CEI 64-7
    CEI 11-17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •