Non riesco a trovare un pannello solare aduguato, vi spiego cosa voglio fare!!!1
ho una ventola da pc 12v 0.5A vorrei che mi funzioni anche quando non c'è il sole per almeno 24-48 ore con batteria a tampone....quali sono le minime caratteristiche del pannello solare che devo reperire ---
Penso che con un 5 watt ce la fai
Io a suo tempo lo ho preso da
KIT PANNELLO SOLARE FOTOVOLTAICO 5W + REGOLATORE 10A su eBay.it Generatori di Corrente, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica
Io avevo preso uno da 2,5 watt e fatto funzionare solo di giorno
Niente batteria e regolatore di carica
la mia ventola consumava 0,15 Ah
Gigi![]()
e per farlo girare a 6v??
io ho messo una batteria da 4.5Ah con un pannello da 11W, pensa che la notte e' lunga,specie d'inverno e se capitano piu' gg nuvoli come fai....meglio abbondare che deficere, per dargli 6V metti un resistore in parallelo da 1W o da 5W da....r=v/i ovvero 12/0.15=120 ohm, se prendi la ventola da 12v e meglio perche' puoi metterci un resistore ntc per variare autonomamente la velocita' con il variare delle T....![]()
gigi hai fatto l'installazione come devo farla io,.....ma il pannello ftv non e' troppo vicino all'anemo??? messo cosi' condiziona la velocita' e la direzione!!!! appena ci molla la neve alimentero' LaCrosse ws 1600 con schermo autoc e ventola+staz DeA con aggiunta ventola+ web cam, con pannello ftv11W e uno da 5W messo sul coperchio stagno della batt e reg di carica, speriamo di riuscirci prima di settembre!!!!![]()
ho trovato questo pannello Pannello Solate Fotovoltaico 12V 3W 3 Watt su eBay.it Generatori di Corrente, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica
c'è la faccio a far girare la mia ventola??? e per renderlo a 6volt posso utilizzare un potenziometro??? se si come deve essere?
è un effetto ottico la foto è ripresa dal basso verso l'alto
L'anemometro è circa 20 cm più alti dal punto massimo del pannello
tra il mono e policristallino è questione di superficie e costi per quel che serve va bene quello.
Si è tirato con 5 watt e farlo girare 24 h ma se ne metti uno da 10 watt andiamo su con i costi e volumi
Batteria da 1,7 Ah se c'è il sole gira altrimenti và in pausa caffè
x giggi
Lascia stare quel pannello
Ti ci vuole uno tipo quello che ho postato sopra sono "+ serio "
la ventola meglio 12 volt
Gigi![]()
va bene si e ce ne avanza pure.
comunque mi sembra impensabile ti diano il pannello da 20W e anche il regolatore di carica per 16 €.
i due assieme per me costano almeno il quadruplo.
se è vero è un super affare.
ti metto anche uno schema che ho fatto io di una alimentazione completa ventilazione + sensori:
ti può servire per il tuo progetto.
ciao.
Ultima modifica di FRinaldo; 14/02/2010 alle 02:04
Se io uso questa configurazione
pannello FTV 10w
batteria al piombo 12v 9ah
regolatore di carica 6.6A
Convertitore di tensione DC-DC
riesco ad alimentare la ventola dello schermo e i sensori della stazione meteo eliminando quindi le pile?
Ultima modifica di virus2000; 22/02/2010 alle 22:07
Segnalibri