Buonasera a tutti!
Aprendo le statistiche elaborate da GraphWeather, mi appare, fra i vari parametri elaborati dal programma, quello di Tn/Tx... Qualcuno mi può spiegare cosa rappresneti quel valore? A volte coincide con la minima e la massima, a volte no
(Ho messo questo thread nella sezione Lacrosse, in quanto possiedo questa stazione)
![]()
Tn = temperatura minima
Tx = temperatura massima..
il fatto che non sempre coincidono con le min e max reali potrebbe dipendere dal datalogger non impostato ad 1 minuto ma ad esempio a 10..e magari la minima/massima si è avuta proprio nell'arco di quei 10 minuti...![]()
Posso permettermi di fare maggior chiarezza su questa cosa che anche a me al tempo aveva incuriosito ?
Tn = Temperatura minima tra le ore 18.00 UTC del giorno D-1 e le ore 18.00 UTC del giorno D.
Tx = Temperatura massima tra le ore 06.00 UTC giorno D e le ore 06.00 UTC del giorno D+1
Infatti se vai a vedere le statistiche del giorno attuale, non troverai mai il valore Tx fino alle ore 06.00 del mattino dopo
Comunque, qualche volta i valori Tn e Tx corrispondono alle temperature min. e max. del giorno.
Insomma la differenza è che le "normali" min. e max. della giornata sono prese dalle ore 00.00 alle ore 23.59 mentre la Tn è presa dalle ore 18.00 alle ore 18.00 del giorno prima e la Tx è presa tra le ore 06.00 e le 06.00 del giorno dopo.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri