Sono grosso modo tutti e due corretti...
Non guardiamo i colori che evidentemente io e Gigi avevamo due cavetti con colori diversi...
Se vedi quello di Gigi e prendi a riferimento le lettere dal lato RJ45 e i soli numeri dal lato DB9 (il connettore che và al PC) allora è corretto, se invece prendi a riferimento la posizione che il numero accupa sul corpo del DB9 di Gigi, allora è sbagliato...
Se tu hai un connettore DB9 buonino, un Cannon od un AMP ad esempio e guardi con la lente di ingrandimento sul corpo del connettore stesso sia dal suo lato interno che da quello esterno, vedrai che sono stampigliati dei minuscopi numeri e che sotto al pin 1 c'è il 6, Gigi lo ha riportato come 9
Per cui se uno guarda le sole lettere e le numerazioni, lo schema di Gigi è corretto, se invece guarda la disposizione fisica c'è una incongruenza...
Chiaramente a parità di numero identificativo, la posizione è la stessa sia sul Pin Maschi che sul Pin femmina come puoi verificare dalle foto che non lasciano pensare a me come ad un artista della macro....comunque con un pò di sforzo ed ingrandendo, i numerini si vedono sul corpo dei connettori..
Per farla breve...o lo rifai come il mio o lo rifai come dice Gigi ma di quest'ultimo solo guardando i numeri e le lettere che poi i due schemi sono la stessa cosa.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri