Ciao a tutti,
ho da due giorni la WS2300 ma non riesco a farla interfacciare col PC.
Uso Win7 ed il collegamento seriale (9 pin) di cui è dotata.
Le porte dal bios sono abilitate…ma pur settando HW sulle diverse porte a disposizione non riesce a interfacciarsi.
Qualcuno che ha Win7 può darmi una mano?
Grazie anticipatamente.
——————————————————————————————————————————————-
Assieme a Bufera ho forse capito il problema.
Ho notato che il cavo (pc-consolle) e precisamente lo splitter ha 6 "linguettine" in rame mentre quella di Bufera ne ha 4 !!
Qualcuno che possiede la ws2300 può confermarmi le 4 ??
Come posso risolvere?
Potrei modificare lo switch adottandone uno a 4 linguettine e abolendo qualche filo?
Sono profano di cablaggi e elettronica, premetto.
Saluti.
Posto la foto per avere conferma se questo è il cavo della WS2300:
Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di tonio75; 04/06/2010 alle 22:38 Motivo: incremento informazioni
ciao,
NON so' se si sia riuscita a trovare una soluzione all'interfacciamento della stazione con Win 7 in passato ci sono stati diversi problemi e sembrava funzionare solo con XP pero' magari qualcuno ha gia' risolto .....aspettiamo qualche Esperto che l'ha provata e dica come fare ........
Io continuo ad usare Xp e zero problemi sia con la stazione che con i software di gestione meteo e webcam![]()
Ciao e benvenuto sul forum
Il cavo che nomini è quello tra la consolle ed il PC per cui è il cavo seriale.
Questo cavo in origine è lungo poco meno di 2mt, per caso tu lo hai prolungato attraverso quei blocchetti (che forse tu chiami "splitter") femmina/femmina a 6 contatti ? o per splitter intendi qualche altra cosa? e poi anche per "switch da modificare" che cosa intendi? io nelle Lacrosse non ho mai visto alcun switch...
Questo cavo nella sua lunghezza totale non deve comunque superare i 15 mt ed effettivamente è costituito da 4 fili.
Se guardi il plug dalla parte opposta al connettore seriale DB9, insomma il plug RJ13 che inserisci nella consolle (parlo del solo cavo originale simile alle piattine telefoniche ) dovresti vedere che i fili crimpati sul plug sono solo 4
i cui collegamenti rispondono a questo schema , a te interessa il primo in alto a destra.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ciao Orso Polare,
mi sa che tu puoi essermi proprio d'aiuto per avviare la mia stazione.
Resetta tutto quello che ho nominato sopra...tutti gli aggettivi da me utilizzati intendevano dire "split".
E' lungo poco più di un metro e senza giunzioni alcune (originale).
Il mio split ha 6 fili !! La ws2300 NON può avere 6 fili giusto?
Ho messo una foto ad alta risoluzione sopra per farvi vedere meglio lo split.
Cosa mi sapete dire?
Sto impazzendo per mettere in comunicazione pc-consolle.
Grazie
P.S: lo schema della ws2350 è uguale a quello della ws2300?
Se cambio lo split a 4 posso seguire i colori indicati dallo schema ws2350 senza fare danni?
Ultima modifica di tonio75; 04/06/2010 alle 22:58
Tonio, la tua foto è rimasta ... nel mouse...
Consiedera che allegati piu grandi di 2MB in .jpg (?) non è permesso inviarli, l'unico modo è quello o di ridurli in dimensione o appoggiarli su un sito web, ammesso che ne disponi di uno...
Se allunghi la pagina degli allegati potrai vedere in fondo, la dimensione ammessa per i vai formati...
Confermo che il cavo è a 4 conduttori.
Comunque lo split o splitter che dir si voglia, è, genericamente, un dispositivo che entra uno ed escono due o piu.. che ci azzecca con il nostro cavo? forse nel tuo caso si tratta di uno switch che moltiplica le porte seriali da una a più di una?
Esempio di Split o splitter è quello che installa Telecom (od altri) nell'impianto ADSL di casa quando abbiamo piu di un telefono nell'impianto costruito su piu rami, per cui entra UNA linea ed escono DUE linee (filtrate) il che ci evita di montare un filtro ADSL su ogni telefono, comunque aspettiamo la foto che ci chiarisce
![]()
ciao a tutti da Roberto
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Dimmi se la vedi da qui.
E si, ora l'ho vista .. la foto...
Allora quella foto mostra un cavo, da una parte ha un connettore plastico "tipo" quello dei telefoni e che si chiama Plug RJ13 e dall'altro lato ha un connettore a 9 pin, classico connettore seriale che spesso è chiamato DB9 per via che ha 9 contatti.
Vedo anche dalla foto che i pin (quelle placchette dorate sul Plug) sono effettivamente 6 e non 4, quello che non si vede e che dovresti dire tu guardando da vicino, è quanti fili si intravvedono sotto a queste "placchette" ?
La serie 23xx prevede 4 fili e la serie 36xx ne prevede 6 questo è quel che sò.. tranne smentite di possessori della 2300 tipo Gigi600.. se passa da queste parti vedrai che conferma(o smentisce?
)
Non vorrei che per errore ti abbiano dato un cavo per la serie WS36xxeventualmente non potresti sentire il tuo fornitore? sempre se vedi che i fili usati sono 6.....
Edit:
Ho ingrandito la foto e sono riuscito a scorgere i fili che effettivamente sono 6 e i colori corrispondono alla disposizione del cavo della serie 36xx per cui ritengo proprio che ci sia stato un errore di scambio...
![]()
Ultima modifica di Orso Polare; 04/06/2010 alle 23:49 Motivo: ho visto meglio i colori..
ciao a tutti da Roberto
Comunque costruire un cavo rispettando lo schema che ho indicato, non è difficile, basta sapersela cavare con il saldatore e disporre di una pinza per plug telefonici.
In alternativa se non hai la pinza te lo fai crimpare da un elettricista che ormai stà pinza ce l'hanno tutti e magari gli fai fare anche le 4 saldature sul DB9 che sarà bene ti procuri preventivamente in un negozio di ricambi elettronici o TV.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Sono 6 !!
Bianco - Verde - Marrone - Blu - Giallo - Nero
(se non vedo male)
Speriamo che qualcuno passi da qui e smentisca o confermi.
Giusto per avere le idee chiare...
Sono due giorni che ho la consolle collegata al solo T/h...ma sul display al posto della Temperatura ho quel simbolo in foto...sapete dirmi qualcosa voi al riguardo?
Grazie
Segnalibri