Buongiorno a tutti,
apro un nuovo topic per segnalare la soluzione che ho trovato per evitare la lettura di raffiche fantasma, problemi con le precipitazioni e tutti i vari valori della temperatura che spesso venivano letti errati dai software di gestione.
Io utilizzo cumulus come software, ma penso che questo problema possa manifestarsi anche con altri programmi.
Penso di aver individuato un errore nel settaggio della porta seriale tramite il driver dato in dotazione col cd.
Spero che la guida possa essere utile!![]()
Non è per sminuire
Ma dubito che con una modifica di un valore della porta si risolva il problema
Io ne avevo qualcuna saltuariamente ho risolto mettendo un pezzo di ferrite tra anemometro e termoigrometro![]()
Lo so che non è per sminuire, ma questo è quello che mi è successo.
Prima della modifica avevo almeno 4 o 5 raffiche fantasma, un evento di precipitazione casuale e molti dati relativi a DP, heat index, ecc... errati. Tutto questo solo in una giornata.
Da quando ho sistemato quel valore tutto è tornato nella norma ed è da due giorni che non ho più nessun valore sballato.
Comunque questo topic è semplicemente per rendere partecipi tutti di questa mia esperienza.![]()
Ultima modifica di rik14; 25/07/2012 alle 01:35
Tranquillo ogni esperienza porta il suo contributo al forum, potresti aver trovato la soluzione
Io per esperienza aspetto almeno un mese![]()
Come procedesparite le raffiche fantasma
![]()
Si Gigi le raffiche fantasma si. Purtroppo mi spara ancora qualche valore sballato con windchill e dew point. Sempre meno di prima in cui me li sballava 3 o 4 volte al giorno. Adesso mi si limita ad una volta al giorno e non sempre. L'unico problema resta il fatto che mi rovina i record di questi dati.
Costa poco
Prova a mettere dei pezzi di ferrite costano poco si possono ricavare anche da qualche cavo di pc ( stampanti,cavo alimentazione) in disuso
CLIP ON FERRITE CLAMP CABLE NOISE SUPPRESSOR MEDIUM SIZE 9MM blb67 | eBay
Uno lo metti nel cavo che tra l'anemometro e termoigrometro
Se la hai cablata ne metti uno sul cavo dei dati ( consolle /teromoigrometro )
uno vicino alla consolle e uno vicino il termoigrometro![]()
Segnalibri