Non ti preoccupare perchè il pluviometro quando arriva sarà già tarato per essere funzionante al 100%. Questa cosa che dici te la potresti fare dopo un po' di tempo oppure quando fai la manutenzione annuale/stagionale alla stazione meteo. Io quando faccio la manutenzione al pluvio, prima di tutto guardo se funziona bene il Reed per lo scatto della bascula, poi prendo una siringa o un contenitore con una scala millimetrata, la riempo di qualche mm di acqua, la verso dentro il pluvio e guardo poi se il valore di acqua versata viene riportato uguale sulla consolle. In caso fosse errato, basta agire sulle vitine sotto la bascula e ripetere questa operazione fino a che i valori non siano uguali.
Spero di essero stato chiaro sulla spiegazione.
Alla prossima....![]()
Comunque ho realizzato un pluvio manuale con bocca di 18 cm e una scala graduata con risoluzione di 10 ml (questo ho trovato ...). Calcolando l'errore con questa scala graduata, si ha un'errore di circa 0.17 mm in più o in meno ... Secondo voi è accettabile ?![]()
No, non me l'ha fatto caricare ... bah. Si preme sul tasto 'Inserisci Immagine' ?![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri