Buonasera a tutti...
apro questo topic dopo aver subito un danno alla mia stazione. Nella giornata odierna un violento nubifragio si è abbattuto su Roma, accompagnata da una vivace attività temporalesca. Dopo la caduta di due nube-terra proprio in prossimità della mia abitazione la mia stazione meteo ( WS 2350) ha smesso di trasmettere i dati...
son salito sul tetto ed apparentemente gli strumenti non hanno subito danni, deduco sia caduto non sulla mia abitazione ma in prossimità.
C'è modo per recuperare la strumentazione? o ormai devo mettermi l'anima in pace e provvedere a comprarne una nuova?
Grazie a tutti, un saluto Davide
No, dopo la caduta della saetta andata KO...
Ho provato a togliere e rimettere pile ma nulla...pensavo l'avesse colpita in pieno, son salito sul tetto poco fa ma la strumentazione non sembra danneggiata.
Pensi ci sia modo per rimetterla in funzione? mi scoccia molto doverla perdere, visto che funzionava perfettamente...
Grazi
Quindi il problema sta nel TermoHigro.
La consolle ti si accende?
Allora il problema è definitivo che è il TERMOHIGROMETRO.
Hai provato a cambiare le pile nel termohigro?
Dovresti poi tirare giù il termohigro e vedere cosa gli è successo e se non funziona puoi procedere nel comprarlo uno nuovo.
La stazione è cablata, quindi termohigrometro si alimenta dalla consolle...
bella fregatura se è il sensore...costa sui 70 Euro nuovo. Per il valore della stazione manco vale la pena. A sto punto me la rifaccio nuova.
Ma tanto per capire...come si può essere bruciato? alla fine è inserito dentro allo schermo ventilato..è protetto da un doppio tubo di plastica \fp\...le ventoline funzionano ancora, praticamente solo il sensore mi ha bruciato...![]()
Davide hai tutta la mia solidarietà e ti capisco essendo stato colpito anche io da un fulmine.....
Leggendo il mio thread capirai che un fulmine davvero non si ferma davanti ai tubi in plastica dello schermo solare.
La tecnologia con cui sono costruite ormai quasi tutte le apparecchiature elettroniche è sofisticata e con consumi bassissimi ma anche molto delicata, pensa che chi ci lavora spesso è tenuto a maneggiare i circuiti con braccialetti antistatici per evitare danni nelle giornate molto asciutte.
Non vorrei darti una delusione ma... quasi sicuramente è andato il sensore T/H che svolge una funzione di "concentratore" per gli altri sensori... ma anche dentro all'anemometro c'è un'altra po di elettronica e a vista quasi sicuramente non troverai nulla e anche trovassi pezzi "arrostiti"..... quei componenti nei negozi di ricambi non li ritrovi...
Per il fatto che la usavi cablata, dovresti verificare se la consolle, malgrado che apparentemente la vedi funzionare, è integra anche nella parte che è l'ingresso del cavetto T/H----->Consolle
Tutti riscontri che per averli dovresti comprare pezzi nuovi....e montarli.
Ma ho un'altra idea.... leggi il P.M. che ti ho mandato...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri