Salve a tutti,
ho comprato una stazione La Crosse WS2350 (da qualche settimana) e finalmente ho trovato un pò di tempo per iniziarla a installare. Da qualche giorno leggo i vostri utilissimi consigli e malgrado ciò credo che avrò bisogno di fare qualche domanda.
Volevo iniziare con una forse stupida, ma vista la mia totale inesperienza in questo campo magari mi perdonerete.
Ho un terrazzo di circa 4x10 metri, completamente coperto con una tettoia addossata ad una parete, in pratica a tre lati liberi, quindi ci sono punti in cui il sole non arriva mai. Potrei istallare in quel punto il sensore di temperatura e quindi evitare lo schermo solare?
Ovviamente l'anemometro e il sensore per la pioggia lo monterei sopra la tettoia
Non so se serve come informazione, ma la zona è la provincia di Palermo, ringrazio anticipatamente tutti quanti mi risponderanno.
Giuseppe
"TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
La neve è una poesia.
Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.
"Neve."
"RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
Nuovo sito! http://meteotaranto.org/
Ciao, purtroppo piove e lo farà per un pò credo, quindi le foto le posterò appena possibile.
Comunque se lo schermo va SEMPRE messo, tanto vale mettere tutto sopra la tettoia il piu distante possibile...o no?
Mi organizzo per procurarmi o costruire uno schermo solare
Grazie ancora!
Effettivamente si, tanto vale che metti il tutto sopra la tettoia!!
Nel caso non sai come costruire uno scermo solare, guardando su youtube ho trovato questo video dove spiega come costruire uno schermo solare proprio per la ws2350. Ciao e fai unse hai qualche problema!!!
Schermo solare Lacrosse WS 2350 - Fai da te - YouTube
"TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
La neve è una poesia.
Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.
"Neve."
"RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
Nuovo sito! http://meteotaranto.org/
Per chi non ha mai costruito uno schermo solare, partire subito con un ventilato non lo avvantaggerà oltre a dover obbligatoriamente stendere fili per alimentare la ventola.....
Oltretutto su quel video direi che non ci sono suggerimenti dei particolari usati , cosa di fondamentale importanza per chi si avvicina per la prima volta a questo argomento per cui.....
Se posso permettermi, vorrei suggerire due progetti simili con dovizia di particolari, sia scritti che fotografati, di un passivo da realizzare, uno è sul sito di Gigi e l'altro è sul mio sito che per onestà ammetto che è realizzato ispirandosi a quello di Gigi \as\.......
E' anche giusto ricordare che quello di Gigi, vista la sua validità dopo approfondite prove è stato considerato omologato per cui accettato sulla rete MeteoNetwork e non solo.....
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Figurati se non ti puoi permettere, sono entrato in questo forum proprio per queste informazioni, finalmente due guide fatte benissimo, complimenti!!.
Finalmente ho capito che il coperchio in dotazione del termoigrometro non lo devo usare all'interno dello schermo solare.....o si?
Mi metto alla ricerca dei materiali e inizio l'opera, avendo anche la passione e un laboratorio di falegnameria non dovrei avere grossi problemi...
Grazie a entrambi, immagino che avrò bisogno di qualche altro consiglio![]()
E' quello che vorrei fare, ma devo procurarmi due clip (mi pare sono rj11) e un cavetto adatto, perchè la distanza tra la consolle e i sensori temo superi la lunghezza del cavo in dotazione. Anche perchè cambiare le batterie dentro lo schermo solare non sarà comodossimo immagino.....![]()
Segnalibri