Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    kaprun
    Ospite

Question Taratura Pressione e altro..

Salve a tutti. Ho installato la mia staz. WS 2300 da circa un mese. Bella, ma ho alcuni problemini che gradirei sottoporre alla vostra saggezza , ovviamente contrapposta alla mia ignoranza in materia ..
    Ieri c'era un sole che spaccava le pietre, e lei segnava Pioggia, tendenza al ribasso (freccia erso giù). Una settimana fÃ* pioveva che la mandava, e lei.. un bel sole pieno (sì, poi il sole è arrivato, ma solo l'indomani...). In realtÃ* mi manca da settare la pressione relativa, poi magari mi dite dove posso trovare il valore per farlo, e forse anche il valore di sensibilitÃ* (che di default è 3 Hpa), avrÃ* la sua importanza...
    Che dite rifò l'installazione dei sensori ?
    Mica per niente, mi amici mi pigliano troppo per il C... dopo che ero così fiero del mio acquisto..
    Graaaazie a tutti !!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Taratura Pressione e altro..

beh per prima cosa le immagini che indicano il tempo indicano una previsione per i prox 1-2 giorni e NON le condizioni attuali, il valore di sensibiltÃ* va bene e lo lascerei standard, il fatto di non settare la pessione relativa non cambia nulla dato che le icone le fa in base alle differenze di pressione e non al valore...un modo accurato e semplice x sapere la tua altitudine è con l'uso di google earth...se poi specifichi il paese esatto dove vivi posso darti una mano pure io
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Le icone di previsione del tempo che vedi sulla console della stazione dipendono esclusivamente dalle variazioni di pressione che si verificano nel luogo di osservazione, per cui se la pressione cala o aumenta di alcuni hPa ( nel tuo caso mi sembra che tu abbia settato la stazione a 3hPa) l'icona di previsione cambia. Ciò non significa assolutamente che, ad esempio, un aumento di pressione equivalga a tempo soleggiato....spesso piove con pressioni anche molto elevate o viceversa ti ritrovi con un sole da spiaggia tropicale e il barometro segna 990 hPa!!...Quindi le icone di previsione che vedi rappresentano solo una tendenza, in quanto GENERALMENTE ad un aumento di pressione corrisponde una tendenza a miglioramento e viceversa.
    Per quel che riguarda la taratura del barometro, guarda i valori registrati dall'aeroporto a te più vicino (pubblicati in rete) oppure una qualche stazione amatoriale della tua zona. Ciao.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

ho scordato di dirti il modo più facile in assoluto x tarare il barometro :D
    vai qui: http://www.wunderground.com/global/IY.html e cerca stazioni vicine a te (per la pressione fino a 50 km di distanza possono andare bene) e guarda il valore di pressione assicurandoti che la rilevazione sia stata fatta da poco tempo, al max 1-2 ore e setta la tua stazione in modo che segni quel valore...ah ti consiglio di non dare troppo peso alle stazioni amatoriali (quelle che sul sito hanno i valori con i decimali) ma dai più credito alle stazioni ufficiali per quanto riguarda la pressione... ciao

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vize84
    valore...ah ti consiglio di non dare troppo peso alle stazioni amatoriali (quelle che sul sito hanno i valori con i decimali) ma dai più credito alle stazioni ufficiali per quanto riguarda la pressione... ciao
    Capisco la scelta delle stazioni ufficiali ma come la metti tu sembra quasi che sia migliore un barometro Oregon (che non ha i decimali) che uno LaCrosse (che li ha e che sinceramente preferisco). E cmq una stazione a 50 km non è proprio l'ideale per settare il proprio barometro. Ci sono situazioni morfologiche e meteo che a volte fanno variare discretamente la pressione da luogo a luogo. Se poi uno si accontenta di + o- 1 mbar allora va bene tutto ma sempre con l'accortezza di attendere giornate con pressione stabile e livellata. Ci sono siti con mappe di isobare (meteotitano) ad un millibar per linea ma ho notato che non sempre le cose sono allineate con il mio strumento per cui anche questo metodo non dÃ* estrema affidabilitÃ*. Dipende dai giorni.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

kaprun
    Ospite

Ok, ragazzi, intanto vi ringrazio, dandovi una ulteriore info relativa alla mia staz. sono a 177m sul livello del mare, territorio collinoso. Grazie per avermi chiarito il discorso della previsione. Previsione appunto, non osservazione, altrimenti che stazione meteo sarebbe??
    Cmq. mi era sorto il dubbio sui sensori, sato che navigando qua e lÃ* ho visto che vi sarebbero delle norme sa deguire per l'installazione, e devo dire che non l'ho propriamente fatto.
    Farò altre ricerche, ache se come suggeritomi, dovrò aspettare una situazione stabile. Magari vi dirò a uale sito intendo far riferimento....

Grazie ancora.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Capisco la scelta delle stazioni ufficiali ma come la metti tu sembra quasi che sia migliore un barometro Oregon (che non ha i decimali) che uno LaCrosse (che li ha e che sinceramente preferisco). E cmq una stazione a 50 km non è proprio l'ideale per settare il proprio barometro. Ci sono situazioni morfologiche e meteo che a volte fanno variare discretamente la pressione da luogo a luogo. Se poi uno si accontenta di + o- 1 mbar allora va bene tutto ma sempre con l'accortezza di attendere giornate con pressione stabile e livellata. Ci sono siti con mappe di isobare (meteotitano) ad un millibar per linea ma ho notato che non sempre le cose sono allineate con il mio strumento per cui anche questo metodo non dÃ* estrema affidabilitÃ*. Dipende dai giorni.
    Il fattore dei decimali era solo per riconoscere una stazione amatoriale da una ufficiale, ovviamente è meglio un valore coi decimali (presupponedoche la stazione sia tarata a dovere), ma le stazioni tarate a regola d'arte sono poche e inoltre anche strumenti di una certÃ* qualitÃ* come la davis non garantiscono precisione al decimo... Il discorso poi è molto delicato anche perché "basta spostare la consolle dal tavolino alla mensolina in alto per dover correggere il gap pressorio di 0.1 hPa" inoltre più si sale con l'altitudine più è probabile avere un errore maggiore

In ogni caso, x kaprun, se la tua altitudine è di 177m dovresti aggiungere alla pressione assoluta circa 22.0 hPa, più eventuali 0.1 hPa ogni metro che sali (considera che la consolle non è perterra sul giardino ma dentro casa e quindi qualche metro in più c'è sempre)...fai un po' di prove e sappiaci dire se i valori che ottieni sono in linea con le stazioni ufficiali a te vicine

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vize84
    Il fattore dei decimali era solo per riconoscere una stazione amatoriale da una ufficiale, ovviamente è meglio un valore coi decimali (presupponedoche la stazione sia tarata a dovere), ma le stazioni tarate a regola d'arte sono poche e inoltre anche strumenti di una certÃ* qualitÃ* come la davis non garantiscono precisione al decimo... Il discorso poi è molto delicato anche perché "basta spostare la consolle dal tavolino alla mensolina in alto per dover correggere il gap pressorio di 0.1 hPa" inoltre più si sale con l'altitudine più è probabile avere un errore maggiore

In ogni caso, x kaprun, se la tua altitudine è di 177m dovresti aggiungere alla pressione assoluta circa 22.0 hPa, più eventuali 0.1 hPa ogni metro che sali (considera che la consolle non è perterra sul giardino ma dentro casa e quindi qualche metro in più c'è sempre)...fai un po' di prove e sappiaci dire se i valori che ottieni sono in linea con le stazioni ufficiali a te vicine
    Infatti, io, abitando presso il mare, supponendo una taratura di fabbrica corretta della mia LaCrosse, sono andato nelle ora centrali di una bella giornata in spiaggia fin sulla riva. Lì ho letto il valore assoluto (conicidente con il relativo) poi sono tornato subito a casa ed ho sistemato la consolle al suo posto dopodichè ho aggiunto alla voce "Pressione Relativa" i mbar di differenza tra la pressione in spiaggia e quella rilevata sulla scrivania. Se il barometro è tarato bene questo è il metodo migliore che esiste per chi lo può applicare. Nessuna formula approssimata da utilizzare e reale misurazione della colonna d'aria. Purtroppo non ho un buon barometro a mercurio con il quale effettuare verifiche. Se ben costruito questo tipo di barometro dÃ* sempre valori corretti di pressione perchè sfrutta il peso della colonna d'aria senza pericoli di errori dovuti a problemi tecnici dei circuiti e sonde varie. Non a caso una centralina comunale di misurazione urbana nelle mie vicinanze, dopo anni di servizio, esprimeva dei valori pressori chiaramente sballati pur essendo professionale ed avendo il barometro elettronico addittura coi centesimali. Probabilmente avevano smesso di tarare lo strumento ma questo tanto per far capire come non ci si può fidare alla cieca anche delle stazioni ufficiali. In tutto ci vuole sempre un occhio critico (Pierpaolo in questo è molto ferrato).
    Tornando al mio barometro ogni tanto vedo le pressioni rilevate delle stazioni
    areoportuali di Falconara e Pescara (circa 80 km a nord e 70 km a sud rispettivamente in linea d'aria), le isobare mostrate da Meteotitano e quelle di un altro sito. Non sempre trovo allineamento perfetto ma le oscillazioni lievi sono dovute a motivi che esulano dalla bontÃ* della mia taratura come spiegato precedentemente.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

kaprun
    Ospite

Oh raga, io ho capito che la stazione dovrebbe segnare la tendenza, ma anche oggi mi mette Freccia giù e Pioggia. Oggi c'era un bellissimo sole e le previsioni danno bello fino almeno a venerdì (prov. UD).
    Boh mi sa che devo rivedere l'installazione dei sensori....
    Se vi mando la foto mi date una mano ??

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Talking Re: Taratura Pressione e altro..

Citazione Originariamente Scritto da kaprun
    Oh raga, io ho capito che la stazione dovrebbe segnare la tendenza, ma anche oggi mi mette Freccia giù e Pioggia. Oggi c'era un bellissimo sole e le previsioni danno bello fino almeno a venerdì (prov. UD).
    Boh mi sa che devo rivedere l'installazione dei sensori....
    Se vi mando la foto mi date una mano ??

....freccia in giù vuol dire che il baro ovvero la pressione tende a scendere. Controlla se la freccetta si comporta come la pressione..

1) Per quanto riguarda le previsioni... bhe!! io lascerei perdere..nemmeno i meteomen non sempre le imbroccano e hanno tanto di quel materiale da doverle fare giuste.... invece.!!

2) Ricordati che è sempre una stazione meteo amatoriale ..e quindi non ti devi aspettare dei miracoli.

pisanaccio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •