Provo a postare le foto dello spostamento della Crosse e l'inserimento del termoigrometro nell schermo passivo davis
Ecco altre foto
............
Ragazzi ditemi la vostra....
Mi e' bastato vedere le prime foto per pensare che un'altra persona ha "rovinato" inutilmente uno schermo Davis per incastrarci quel "maledetto" scatolotto !!!!!
Ormai da prove e riprove effettuate da me e da altri si sa che i migliori risultati si ottengono con scheda nuda, preferibilmente protetta da uno lacca trasparente. Il montaggio da te effettuato ti porterÃ* sicuramente a delle sovrastime sulle T Max, in particolar modo in estate.
Riguardo al posizionamento, non sono molto favorevole a mettere i termo.igrometri sui tetti ( almeno che la zona sia perennemente ben ventilata ), a maggior ragione se trattasi di schermo passivo.
Infatti i sensori posti in tali condizioni risentono enormemente dell'andamento termico del tetto e portano inevitabilmente a risultati non propriamente corretti.
Però, se quella era l'unica soluzione, cerchiamo almeno di limitare i danni......
Io toglierei lo scatolottoe metterei una ventolina (che lavori in aspirazione) all'interno dello schermo in modo da facilitare il ricircolo dell'aria al suo interno. La resa effettiva di una ventolina all'interno del passivo è ancora da verificare, ma sembrerebbe portare ad alcuni vantaggi, quali una maggior reattivitÃ* dello stesso alle veloci variazioni di temperatura.
Inoltre , il palo che hai utilizzato ( sarÃ* un 40 mm ?? ) mi sembra un po' troppo ridotto come sezione per sopportare tutto quel carico; ho l'impressione che con vento neppure troppo forte la bascula del pluvio non lavori affatto bene, così come pure l'anemometro.
Sia ben chiaro, le mie non sono critiche verso il tuo lavoro, che sicuramente avrai cercato di effettuare con cura, ma sono volte soltanto a darti qualche consiglio per ottenere migliori risultati possibili dalla tua stazione.
![]()
Ultima modifica di Blackfox; 17/07/2006 alle 14:25
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ciao Black fox
Ti posso assicurare che non ho "rovinato" lo schermo Davis lo scatolotto lo messo in quanto non mi fido di aprirlo (visto l'esperienza ho dovuto rimandare indietro un termoigro alla Crosse senza aver fatto niente!!!)
Per quanto riguarda le T° Max di posso assicurare che adesso (luglio) ci sono 0.1/0.2 di differenza con la Davis anche sulle minime e ur%
La zona e sempre ventilata , ecco perchè ho deciso di prendere una schermo passivo.
Per quanto riguarda il palo e un 35mm e ti posso assicurare che non oscilla niente il palo e infilato all'interno di una altro palo ancorato al muro con un agente chimico e fermato da viti che stringono e bloccano entrambi i pali.
Comunque grazie per le tue osservazioni![]()
![]()
Originariamente Scritto da Daniela Nerola
Fai i trabocchetti, allora !!!
Dalle foto si può vedere qualcosa e immaginare molto..... quindi non avrei mai potuto pensare che avessi adottato soluzioni "integrative" .......
Comunque meglio cosi !! Vorra dire che la prox volta che avrò bisogno per fare una nuova installazione chiederò a te un parere, ok ???
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Originariamente Scritto da Blackfox
No !!!!!!!! non sono così esperta, anzi mi ha fatto molto piacere il tuo intervento in quanto così ho potuto spiegare come ho effettuato il posizionamento.
![]()
![]()
Ciao, anch'io ho optato per l'installazione sul tetto dei sensori (termoigro nudo in passivo davis) solo che sto circa 1,80mt dalle tegole nonostante la mia è una zona ventilata.
Ti chiedo se l'anemometro (almeno cosi mi sembra dalla foto) essendo posizionato sopra il pluvio gli possa dare "fastidio" .![]()
![]()
![]()
L'Anemometro potrebbe sembrare che si trova sopra il pluviometro , ma non è cosi.
Praticamente ho messo lo schermo a Sud l'anemometro a Nord e il pluviometro a E proprio per evitare che si trovassero sulla stessa linea d'ombra
Il termo si trova a 2.5 m dal suolo del terrazzo non ha il tetto sotto.
Farò delle foto più esplicative
![]()
Segnalibri