Salve, sono appena iscritto al forum, anche se lo seguo da parecchio, mi sono registrato perchè ho finalmente installato la mia prima stazione meteo un minimo seria, veniamo alla domanda. Se sono a un altitudine di 63mt (la mia ws3600 è preimpostata su 1013.0 hPa)
quale è la pressione giusta da impostare?
grazie mille...è proprio l'ultima cosa che devo fare e poi la stazione è pronta finalmente!
Calibra la pressione in base a qualche stazione meteo lì vicino a te![]()
innanzitutto benvenuto e poi per la tua domanda leggi qui:
http://www.meteo.it/mediateca/meteop...03_awEpson.htm
Si evince che devi aumentare di 8 hPa il valore di pressione assoluta che leggerai sulla tua consolle.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Grazie per le vostre celeri risposte, ho provato il nuovo settaggio ma sulla mia ws3600 posso solo cambiare il valore della pressione relativa?!?
Grazie per eventuali nuove delucidazioni.
Andrea
La pressione assoluta non puoi certo cambiarla, ovvio, è quella percepita dallo strumento. Quella che devi cambiare è la pressione relativa che va appunto "riportata" al livello del mare. In sintesi è come se, pur stando a casa tua a 63 mt, ti trovassi invece sulla spiaggia. Ciò si fa perchè così tutti possono confrontare la propria pressione con gli altri poichè misurata nelle stesse condizioni (il livello del mare).
Quindi, prima leggi il valore alla voce "pres. assoluta", poi vai sulla voce "press. relativa". Troverai che segnano lo stesso valore se non hai modificato nulla. A questo punto dovrai aggiungere al valore letto della relativa i benedetti 8 mbar. E' chiaro?![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
tutto chiaro grazie mille
Segnalibri