il pannello solare è esposto in direzione sud con inclinazione di 30 °.
Proverò a sostituire la ventola e ti farò sapere.
Intando sto facendo un piccolo impianto per trasformare la corrente da 12 V in 6 V con minima disspazione...
La cosa migliore sarebbe quella di utilizzare un carica batterie in MPPT (maximum power point tracker) ed una piccola batteria da 12V.
Utilizzando la tecnica MPPT è possibile usare molto meglio la potenza fornita dal pannello, siccome quest'ultima varia continuamente sia con l'illuminazione ambientale sia con la temperatura, inoltre essendo un carica batteria, si adatterebbe anche alle condizioni della batteria (più o meno scarica).
E' un po' come il cambio marcia nelle automobili, permette di utilizzare la potenza del motore adattandolo alle condizioni di utilizzo istantaneo.
Tempo fa avevo trovato vari costruttori di questi dispositivi di varie potenze in internet, prova un po' a fare una ricerca.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Segnalibri