Stamattina, mentre davo un'occhiata alla stazione, ho notato che c'era un moscerino che si trastullava sul bordo del pluviometro; con la mano ho fatto per mandarlo via, ma lui, da bravo pirla, è finito dentro il buco del pluvio.E' una cosa grave?
![]()
![]()
![]()
Eh, dipende dalle dimensioni del moscerino......comunque ogni 3 o 4 mesi conviene sempre ispezionare il pluviometro e ripulirlo da vari "intrusi".
![]()
Mah, dipende da come è caduto!
facendo le debite proporzioni è come se tu cadessi all'interno di un silos vuoto di una raffineria, se è caduto col posteriore, potrebbe essere atterrato quasi indenne nella bascula e ora è li che cerca disperatamente di capire dov'è finito![]()
se è caduto di testa ho timore che per lui ci sia oramai poco da fare se non rivolgere una preghiera![]()
ovviamente sto scherzando!!!![]()
![]()
manutenzione, non mi stancherò mai di insistere, apri il cono e pulisci il pluvio all'interno, questo almeno una volta al mese!
![]()
no, scusa, forse per fare una battuta sono stato frettoloso![]()
direi che una volta al mese, in questo periodo, è sufficente, ovviamente tutte le settimane bisogna controllare almeno visivamente che il cono del pluvio sia sgombero da eventuali ostruzioni (a volte anche una foglia portata dal vento può dare problemi alle rilevazioni).
in primavera/estate invece, soprattutto se la stazione è installata su prato i controlli devono essere ravvicinati (penso che trovare un'ora la domenica sia alla portata di tutti).
![]()
Segnalibri