Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
Se volessimo mettere una antenna direttiva sia in trasmissione che in ricezione, con lo stesso guadagno da te stabilito, si arriverebbe quindi a coprire una distanza di 1/1.5 km, giusto ?? Senza cambiare niente nei componenti (moduli TX/RX), mi pare di aver capito....
Esatto . Hai capito perfettamente.

Per aumentare notevolmente la portata bisogna cambiare solo il modulo trasmittente senza fare alcuna modifica. Questo modulo però non è in vendita nel sito dove mi rifornisco, bisognerebbe chiedere alla ditta produttrice dove è possibile acquistarlo. Il codice di questo modulo è FM RTFQ6 868 ed il link della ditta è il seguente http://www.telecontrolli.com/eng/default-wproducts.html .
Cambiando anche le antenne tarandole perfettamente, aumentandone ulteriomente il guadagno, puoi incrementare ulteriomente la portata fino ad arrivare, penso, ad una ventina di kilometri in canpo aperto, dopo dipende dalla propagazione delle onde nel senso che dove installi il trasmettitore, per esempio se lo metti in centro a Milano con tutti i palazzi attorno o lo installi in montagna dove si domina la pianura padana. Hai due rese completamente diverse. Non so se sono stato chiaro.