Risultati da 1 a 6 di 6
    tortelli2
    Ospite

Predefinito Ws 2300 e specifica dati in uscita

Saluti a tutti:
    Volevo gentilmente chiedere dove reperire la specifica dei dati in uscita dalla rs232 della stazione meteo lacrosse 2300 (es.20 byte,il primo indica la temp,il secondo la wind speed ecc..) e se qualcuno la usa per inviare dati in APRS tramite interfaccia pic e meteo (i radioamatori sanno di cosa parlo hi!!
    Grazie per le (spero) numerose risposte.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ws 2300 e specifica dati in uscita

Vedi se può esserti utile questo link:

http://www.iw2nmx.it/

(sezione meteo)

Ciao, Alessandro.

www.meteosmad.it

davidefa
    Ospite

Per il protocollo ed altre cose di comunicazione puoi dare un'occhiata qui: http://www.lavrsen.dk/twiki/bin/view/Open2300/WebHome
    il software open2300 può essere utilizzato per gestire la ws2300
    al link 'open2300 unofficial api' puoi trovare la descrizione della comunicazione
    al link 'open2300 unofficial memory map' puoi trovare la descrizione degli indirizzi utili all'interno della memoria ws2300
    al link 'related projects' puoi trovare qualche cosa di utile, ( anche APRS )
    Ultimamente anche la rivista elettronica In ha pubblicato un paio di articoli ( n 111 e 112 ) su come utilizzare un modulo tibbo per comunicare con ws2300

tortelli2
    Ospite

Ringrazio entrambi per la celere risposta.
    Mi interessa il formato dei dati per poterli eventuslmente "trattare in proprio" con un Pic.
    Sarebbe interessante sapere come colloquiano la base indoor con le sonde esterne (se via seriale codificata manchester e a che velocita') per poter usare le sonde esterne senza centralina con display...forse chiedo troppo.
    73 a tutti de' iw4enl Mario

davidefa
    Ospite

La cosa interessa anche me, tempo fa ho registrato un po' di dati trasmessi dal sensore, ma non sono riuscito a decodificarli, domani ti posto il tutto...

davidefa
    Ospite

Tempo fa inviai questo messaggio a jonjon sempre sull'argomento:
    Riguardo al protocollo di trasmissione la cosa interessa anche me. Nelle settimane scorse ho registrato "un po' di conversazione" tra consolle e sensore termo igro ed ho scritto un programmino per tentarne la decodifica.
    Mi sembra che la cosa sia corretta ( a parte il fatto che non so se la trasmissione avviene MSB o LSB e se i livelli logici che ho decodificato vanno invertiti ), ma non sono ancora riuscito a correlare i valori decodificati con i valori visualizzati di temperatura/umidita/vento.

In breve per ogni sensore ci sono 6 bytes di dati il tutto ripetuto 2 volte ( 6 igro 6 termo 6 vento 6 igro 6 termo 6 vento, l'ordine non so quale sia ), in caso di pioggia ci sono anche i 6 dati pioggia sempre ripetuti 2 volte.

Penso che i dati contengano:
    1 byte tipo dato ( igro, termo... )
    2 byte codice scheda
    2 byte valore
    1 byte checksum

Il tutto lo trovi a questo indirizzo: www.davidefabbri.net/meteo/audio.zip
    I files datax.wav sono la registrazione audio ( ho usato audacity ), i files datax.dat sono la conversione dei files .wav in un formato testuale semplice da elaborare ( ho usato sox ), i files datax.hex sono l'elaborazione dei file .dat fatta dal programma dat3.pas ( freepascal ), i valori decodificati in formato leggibile sono incolonnati in fondo al file: tempo, sensore1, sensore2, sensore3, sensore1, sensore2, sensore3, sensore1 ( esadecimale )...

Ho ripetute l'elaborazione piu' volte invertendo livelli 0-1 e MSB-LSB

<cut>

P.S. Per ricevere i dati ho utilizzato uno di quei moduli wireless a 433MHz ed ho registrato il tutto tramite la scheda audio del computer.
    P.P.S. ecco i dati delle registrazioni
    data1.xxx condizioni: temp 26.8 umid 56% wind 0.0 wsw rain 0.0
    data2.xxx condizioni: temp 26.8 umid 56% wind 0.0 wsw rain 0.0 ( come prima )
    data3.xxx condizioni: temp 26.8 umid 56% wind 0.0 wsw rain 0.5 ( 1 scatto di pioggia )
    data4.xxx condizioni: temp 26.8 umid 56% wind 0.0 wsw rain 1.0 ( ancora 1 scatto di pioggia )
    Ultima modifica di davidefa; 07/03/2007 alle 10:53

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •