Salve a tutti mi presento sono Lorenzo dalla provincia di Grosseto
Ho acquistato alcuni giorni fa questa stazione e aprendo la scatola mi sono accorto che vi sono 2 cavi per effettuare l'interconnessioni
Dovrei avere un cavo lungo il tetto di 15 metri per poter collegare il sensore enemometrico al palo e circa 15 metri per portare il cavo al sensore igrotermico presso il mio giardino, anche perchè sul tetto non ho un luogo riparato dall'intemperie e dal sole per poterlo posizionare. fin qui potrebbe essere tutto ok no?
Il mio problema avviene perchè nn mi fanno installare alcun cavo in facciata, lungo il tetto nn ci sono problemi, quindi vi chiedo se conoscete o se la crosse commercializa un prodotto che possa trasmettere via radio i dati del sensore pluvimetrico all' sensore igro termico
Ciao Lorenzo
che io sappia pluviometro ed anemometro devono essere collegati x forza al termoigrometro che fra l'altro non deve essere posizionato al riparo dal sole quindi all'ombra,ma in un apposito schermo in un punto soleggiato.purtroppo non è in dotazione,dovresti procurartene uno![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
I sensori non dovrebbere essere esposti al riparo dalle intemperie,anzi credo dovrebbero propio essere esposti a queste in modo da rilevere tutti i dati ( anche quelli + estremi)![]()
nell'istruzioni di montaggio narra che sensore igro termico vada installato in un luogo nn soleggiato per non avere variazioni nn veritiere di temperatura, ma aprescindere questo, la mia domanda era un altra ci riprovo.
esiste un trasmettitore wireless che trasmetta i dati dal pluvimetro al sensore igro termico??
Non posso fare calate di cavi vella facciata del palazzo dove abito è un palazzo di 3 piani e io abito al piano terra e vorrei installare il sensore igro termico in giardino
Spero di essere stato chiaro Grazie per la vostra attenzione
Probabilmente avrai visto qualche sito francese dove fanno vedere i posizionamenti errati dei sensori LaCrosse.![]()
Come hanno detto gli altri i sensori devono essere tutti esposti alle intemperie. Le norme OMM prevedono l'anemometro su un palo di 10 mt e con ostacoli intorno molto distanti, sensore termoigrometrico posto all'interno di un idoneo schermo solare e ad 1,80 mt sopra il terreno a prato rasato e pluviometro dove non ci sia copertura opra di esso e nemmeno lateralmente come alberi o edifici che possano fare da parziale ombra pluvio in caso di pioggia a vento che provenga dallo stesso verso dell'ostacolo.
Purtroppo ben pochi possono fregiarsi di tali posizionamenti a norma per cui si ricorre al migliore compromesso anche in virtù delle caratteristiche della propria stazione.
Quindi ora rivedi il tutto alla luce di quanto detto e sopratutto leggiti il tread posto in rilievo in questa sezione (quello aperto da me) su l'autocostruzione degli schermi solari. Averne uno performante è un requisito irrinnciabile affinchè le misurazioni abbiano valore.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri