Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
Concordo anch'io con Balckfox e con vedoprevedo. Non so quante volte l'ho detto che mettere un parafulmine è una mezza ca...ata. Il solo campo elettromagnetico indotto dalla scarica viaggia sulle centinaia di migliaia di Volt/m. E secondo le leggi di Faraday una tale variazione di campo induce correnti notevoli in un qualsiasi circuito conduttore. Quindi l'unico modo è schermare per lo meno il cabalaggio con maglie di rame oltre all'uso di materiali e forme che scoraggino il fulmine a scaricarsi proprio sulla ns stazione. Gli strumenti purtoppo non possiamo ingabbiarli senza influenzarne il funzionamento. L'ideale è un bel parafulmine non troppo lontano e non troppo vicino (oltre i 100 mt).
Io non sono un esperto ma a tali conclusioni sono giunto sulla base di qualche piccola conoscenza scientifica ed esperienza diretta. Mi consola constatare che ciò è condiviso anche da altri. Mi meraviglia però osservare che molta gente del settore (elettricisti ed installatori) la pensa diversamente.

cioè x schermare il cablaggio dovrei fargli scorrere sopra dei fili di rame?