Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    casluke
    Ospite

Question La Crosse WS 2500...non ce l'ha nessuno ?

Ciao a tutti.

Mi sono appena iscritto...
    In ditta abbiamo acquistato una stazione La Crosse WS 2500. Sbirciando nel forum vedo che non ci sono molti accenni (o almeno ne ho trovato pochi).

Volevo capire se e' perche' e' un modello obsoleto o che altro.

Tra l'altro mi sa che chi l'ha installata non ha avuto molta cura perche' per esempio il sensore pioggia non riporta dati (e oggi ha piovuto di brutto)

Grazie per l'attenzione

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: La Crosse WS 2500...non ce l'ha nessuno ?

E' una stazione ben fatta e con sensori indipendenti però costicchia un pò ed allora molti preferiscono rimanere sulla 2300/3600 per poi semmai fare un salto di qualità e passare alla Davis.
    Una cosa che non mi è ben chiara e che invia i dati ogni 3 minuti compresi quelli anemometrici ma non so se in quell'intervallo continua a registrare ogni tot secondi oppure l'anemometro è "sordo". Nel primo caso sarebbeuna buona cosa poichè in tal modo non si perderebbero troppe raffiche (durano pochssimi secondi).
    Una valida alternativa sembra essere la Honeywell. Caratteristiche simili ma prezzo più basso dovuto anche la fatto che i sensori non funzionano con una celletta solare ma tramite batterie.
    Non conosco la stazione quindi mi è difficile fare una diagnosi sull'anomalo comportamento del pluviometro. Sarebbe necessario sapere se arriva il segnale o se non c'è sintonizzazione della frequenza.
    La prima cosa da fare è quindi prendere il pluvio ed avvicinarlo alla consolle. Fatta qs prova ne riparliamo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

casluke
    Ospite

nuvoloso Re: La Crosse WS 2500...non ce l'ha nessuno ?

Grazie Conte

Devo verificare i collegamenti e l'inserimento del magnete che attiva il sensore perche' mi rimangono dei forti dubbi su come e' stata effettuata la cosa...il problema e' che e' su un tetto difficilmente accessibile.

Gia' che ci sono prendo l'occasione per chiederti una dritta riguardo al software...il mio titolare voleva mettere sul ns sito le rilevazioni dei dati...l'interfaccia grafica del programma fornito con la stazione e' molto povera

Mi sai dare delle dritte su come riportare i dati con una grafica un po' piu'...grafica ?

Grazie

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Posseggo la 2500 e posso aggiungere, ad integrazione di quanto già detto, che l'anemometro campiona il dato ogni 4 sec, prerogativa di tutti i modelli La Crosse. Quello che differisce è la frequenza di invio dati che, nel caso specifico, è stata elevata a 3 minuti, principalmente per motivi di risparmio energetico.
    A tal prosposito ricorco che i vari sensori sono alimentati da una picoola celletta solare che nel caso del termoigrometro deve essere disaccoppiata dallo stesso per consentirne l'inserimento in uno schermo solare.
    Ciao, Alessandro.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Smad Visualizza Messaggio
    Posseggo la 2500 e posso aggiungere, ad integrazione di quanto già detto, che l'anemometro campiona il dato ogni 4 sec, prerogativa di tutti i modelli La Crosse. Quello che differisce è la frequenza di invio dati che, nel caso specifico, è stata elevata a 3 minuti, principalmente per motivi di risparmio energetico.
    A tal prosposito ricorco che i vari sensori sono alimentati da una picoola celletta solare che nel caso del termoigrometro deve essere disaccoppiata dallo stesso per consentirne l'inserimento in uno schermo solare.
    Ciao, Alessandro.
    Bè, la 2300 invia ogni 8 cablata e non mi sembra che invii il dato più alto dei due.
    Quindi la 2500 inviando ogni 3 minuti invia il valore più alto tra quelli registrati in questo intervallo? Hai fatto prove oscilloscopiche o tramite soffi d'aria sulle coppette?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Bè, la 2300 invia ogni 8 cablata e non mi sembra che invii il dato più alto dei due.
    Quindi la 2500 inviando ogni 3 minuti invia il valore più alto tra quelli registrati in questo intervallo? Hai fatto prove oscilloscopiche o tramite soffi d'aria sulle coppette?
    Si, tutte le prove effettuate sono state eseguite con l'ausilio di strumentazione ausiliaria: oscilloscopio, datatester e frequenzimetro.

Per l'esatezza, nel sistema La Crosse il campionamento avviene ogni 4.25 sec. e pertanto, nel caso della 2300, vien inviato un solo dato.

Altri esempi: nella 1600 il dato viene inviato immediatamente, mentre nella 2500 rimane "memorizzato".

Ciao, Alessandro.

Menzionato
    10 Post(s)

Si, tutte le prove effettuate sono state eseguite con l'ausilio di strumentazione ausiliaria: oscilloscopio, datatester e frequenzimetro.

Per l'esatezza, nel sistema La Crosse il campionamento avviene ogni 4.25 sec. e pertanto, nel caso della 2300, vien inviato un solo dato.

Altri esempi: nella 1600 il dato viene inviato immediatamente, mentre nella 2500 rimane "memorizzato".

Ciao, Alessandro.
    Grazie. A questo punto la 2500 assume una prestazione maggiore. E' posizionata nella fascia della Oregon 928/968 e penso che sia preferibile a queste due per lo meno come comportamento dell'igrometro e del pluvio. Strano che il suo barometro non mostri i decimali come la sua sorella minore.

Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Menzionato
    3 Post(s)

Ma i sensori con quelle celle solari di cosi piccole dimensioni e senza avere una batteria di backup sono affidabili? Quelli della oregon sono indipendenti quindi meglio orientabili, i pannelli hanno dimensioni maggiori e sono dotati di batteria di backup! (certo la wmr968 dal canto suo è sprovvista di datalogger...)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro85 Visualizza Messaggio
    Ma i sensori con quelle celle solari di cosi piccole dimensioni e senza avere una batteria di backup sono affidabili? Quelli della oregon sono indipendenti quindi meglio orientabili, i pannelli hanno dimensioni maggiori e sono dotati di batteria di backup! (certo la wmr968 dal canto suo è sprovvista di datalogger...)
    Ogni sensore della WS2500 ha il proprio accumulatore che ne assicura il funzionamento in assenza di sollegiamento, ci mancherebbe!
    Il problema dell'orientamento della cella, di fatto obbligato, si supera (questo è il mio consiglio) sostituendola con una esterna; ci sono due alternative, da me sperimentate con successo, che sono di facile realizzazione e non "alterano" il prodotto per eventuali problemi di garanzia. Affiancare una piccola celletta recuperata, ad esempio, dalle calcolatrici oppure utilizzare i mini pannelli fotovoltaici (quelli per applicazioni didattiche, dalle dimensioni di una cartolina). Quest'ultima è la soluzione che ho adottato in quanto, grazie ad una maggiore superficie di raccolta della luce solare, consentono un minore "stress" dell'accumulatore interno.
    In ogni caso, entrambe le soluzioni rendono possibile un orientamento delle celle secondo le proprie esigenze.
    Un saluto, Alessandro.

Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao, Alessandro.
    Hai fatto per caso delle prove anche con la WS3600?
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •