Un saluto a tutti.
Erano giorni che cercavo di capire come mai sia VWS che WD mi davano alcuni problemi di lettura dati o di dati errati riportati sul software e mai rilevati dalla console. Armato di sana e robusta pazienza mi sono messo ad analizzare per 1 ora circa i dati che la centralina inviava al computer via seriale usando un programma apposito e, chiaramente, senza nessun altro software che usasse quella seriale (che poi è un adattatore USB-Seriale).
Dopo circa 20 minuti di scansione, arriva il primo dato strano (-30). Cercando di capire a cosa si riferisse, nel frattempo mi sono spulciato tutti i Log di VWS e WD. Scovato !!! Il dato in base alla sua sequenza era riferito al valore di DewPoint. Ma come era possibile che con circa 26 gradi di temperatura esterna fosse stato rilevato un DewPoint di -30 gradi ?
Il problema si è ripresentato dopo altri 30 minuti circa. A questo punto, dopo aver salvato i dati del datalogger, ho staccato la console dai sensori e fatto un bel reset svariate volte. Ho lasciato la console per come viene inviata di fabbrica per 1 giorno circa senza impostare nemmeno l'orologio (che non si sincronizza col segnale DCF-77 dato che stà dentro casa).
Chiaramente ho riattivato il software per monitorare il traffico della seriale, ed in 1 giorno intero, non c'e' stato nessun dato errato.
Pensando si fosse semplicemente impallata, ho usato HW per ripristinare tutti i vari ALLARMI , e settaggi vari. Chiudo HW e riapro il software di scansione e ... ... ...arriva il primo dato sballato.
A questo punto il primo pensiero è stato quello di fare un altro reset.
Poi ragionandoci, ho provato a disabilitare tutti gli ALLARMI e ... ... ...
Non lo ha fatto più !!!
Ora non sò se questo possa essere un difetto del tipo di centralina oppure se solo della mia in determinate condizioni. Infatti per 3 mesi circa non avevo avuto o riscontrato dati errati , eppure gli ALLARMI erano settati.
Detto questo, mi permetto di suggerire a quanti si ritrovano ad avere dati errati , di provare a disattivare tutti gli ALLARMI della console prima di fare un eventuale reset.
Scusandomi per il resoconto abbastanza lungo, vi porgo i miei saluti.
Tony
Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
Dati online su ElmasMeteo
*** Always looking at the sky ***
Ciao ! Beh, in effetti trattasi di una cosa abbastanza "buffa"....io ad essere sincero non ho mai avuto problemi di questo tipo inserendo gli allarmi, però........l'informatica è strana.....non si finisce mai di imparare....
Hai in ogni caso fatto bene a segnalare la cosa....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Sinceramente gli allarmi non li uso quindi non saprei che dire. Cmq è un'altra informazione utile.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Dati errati scaricati stasera:
1020,1 25,2 51 29,8 39 14,3 29,8 2,5 NE 290,5 12:30 17.06.2009
1019,9 25,5 50 0,0 38 -12,6 0,0 0,0 ESE 290,5 13:00 17.06.2009
1019,8 25,5 49 30,4 36 13,6 30,4 1,8 ENE 290,5 13:30 17.06.2009
qualcuno mi sa dire cosa possa essere successo?![]()
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Quote:
Originariamente inviata da tandomat![]()
Ora dopo aver provato vari spray che promettevano miracoli ho deciso di mettere a "terra" il palo della stazione come si deve....
Palina di rame regolamentare piantata nel giardino e filo "giallo-verde" di sezione generosa collegato dal palo della stazione alla palina......
Attento, ti sei messo un nemico sul balcone...leva tutto alla svelta, se una scarica "buca" la gabbia di Faraday che in genere negli edifici in cemento armato si estende a due metri dalla struttura, son guai.
Ci sono altri mezzi contro le raffiche fantasma.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Intanto, se descrivi per benino TUTTO il sistema, stazione, collegamenti,PC, prese di corrente impianto di casa e possibili macchinari inquinanti, magari a qualcuno si accende la lampadina....intanto Buona Domenica!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ciao ibibi e Buona domenica anzitutto anche a te!!
La stazione è una WS-2300 (la clone, non marcata Lacrosse ma credo siano identiche)
La stazione è collegata al sensore con circa 45 metri di cavo per allarmi schermato....
Non uso un classico Pc ma un NAS, collegato ad un gruppo UPS...
Anche la stazione è collegata al gruppo di continuità, ho provato anche a farla funzionare con le sole batterie ma il risultato non cambia....
L'impianto di casa l'ho rifatto 8 anni fà....dovrebbe essere a norma...
Inizialmente pensavo fosse la scatola di corrente con i vari alimentatori delle fotocamere, l'ho abbassata ed allontanata dai sensori....stessa cosa...
Ho anche separato dal palo il cavo anemometro e pluvio che ora sono "volanti" ma nulla....
Mi lascia perplesso il "collegamento" che c'è tra il mettere il palo a terra e i dati errati....in che modo viene influenzato il sensore?
e se andassi a cercare un palo diverso? magari di Legno o altro materiale non sensibile all'elettricità in genere?
Potrei anche asspettare che piove (e quando succede qui da me!) e staccare tutte le fotocamere per vedere se dipende da quello!!!
Ormai è una questione di principio...devo vincerla io! Anche poi per essere d'aiuto a qualcun'altro che potrebbe in futuro avere lo stesso problema...
Grazie ancora per l'aiuto...
![]()
Io uso un Notebook da gennaio
A parte il primo problema immediato alla primo avviamento ( causato da una prolunga usb non schermata che andava all'adattatore usb rs232 ) non ho problemi.
Uso cavo schermato per allarmi 8 fili + massa circa 27 metri
La massa la ho collegata al negativo ( dei 12 volt ) dell'alimentazione webcam
Uso programma heavy weather ( creazione dati )
GraphWeather generazione grafici, statistiche e invio ftp
Poi uso WUHU per inviare i dati su wunderground che servono per la rete MNW
Questo WUHU saltuariamente ( 15/20 giorni ) mi crea qualche raffica strana
Ho dedotto che è WUHU che la crea
Perché negli altri due programmi e nei dati non c'è traccia
e i dati sono perfetti senza anomalie.
Probabilmente interpreta male ( saltuariamente) qualche dato .
Ora leggendo questo trend ho disattivato l'allarme del vento vedrò se è quello
Gigi![]()
Segnalibri