Originariamente Scritto da
TonyP62
Io per una delle mie Oregon, ho preso un connettore SMA da pannello. Ho forato il contenitore della centralina e saldato il polo caldo del connettore sulla piastra della console ed il polo freddo al Ground di piastra e console. Poi ho preso una base magnetica che uso in auto con la sua antenna bibanda che ha un cavo di circa 5 metri ed l'ho collegata alla console. In questo modo posso allontanare l'antenna RX da PC, Radio, alimentatori, etc. etc. ed avere una ricezione del sensore notevolmente maggiore dato che l'antenna è una 2x 5/8 in UHF. Quando l'antenna e la base magnetica mi servono in auto (raramente) , allora alla console gli metto una delle antenne per i portatili, che ho di scorta.
Quello che mi manca è il discorso della sostituzione dell'antenna in ferrite per il segnale DCF-77 . Non ho abbastanza nozioni in merito e soprattutto spazio sul tetto per metterci un ulteriore dipolo. L'ideale sarebbe costruirsi un ripetitore di segnale DFC-77 da pochi milliwatt in maniera che la centralina possa riceverlo con una potenza adeguata a sincronizzare l'orario con maggior frequenza.
Un po' come il sensore termo igro della BAR 989 che ha anche un repeater DCF incorporato anche se il suo TX lo codifica e modula all'interno del segnale a 432 che usa per inviare i dati alla console. La nota dolente è la dimensione fisica dell'antenna per i 77 Khz. Comunque non demordo e troveremo sicuramente una soluzione.
Ciao.
73 de Tony
Segnalibri