Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 98
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Modifica antenna ricezione WS-1600

Ho sempre pensato che la competenza e l'entusiasmo di Tony potessero portare un bel contributo alla qualità della sezione strumentale ed infatti.....
    Ultima modifica di Conte; 01/11/2007 alle 21:32
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento moderato L'avatar di sassetto
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    Ciao Ocram,
    personalmente ho una grande ammirazione per i RadioAscoltatori o SWL.
    Ma veniamo al nocciolo della questione.
    Ha fatto una eccellente relazione sulle lunghezze d'onda ed i tagli in frequenza delle antenne che denota una tua conoscenza della materia. Vorrei aggiungere che i 2 capi di filo da saldare in piastra devono comunque rispettare le polarità anche se si tratta di un'antenna ricevente.
    Per il resto che dire ?
    Io la avrei risolta in un'altra maniera forse più banale come ho già suggerito su altri thread.
    Ossia avrei fissato sul contenitore della console un connettore SMA o BNC da pannello al quale avrei saldato il polo caldo o centrale al posto del polo caldo dell'antenna interna, e la massa o polo freddo alla massa dell'antenna interna o al ground del contenitore.
    A questo punto, avendo un connettore esterno alla console, ci posso "vitare" sopra una qualsiasi antenna per gli 868 Mhz auto costruita oppure di quelle che di solito si utilizzavano con supporto magnetico per i cellulari in auto. Per quanto siano antenne a 900 Mhz , è altrettanto vero che possono risuonare quasi perfettamente anche a 868 Mhz anche senza le opportune modifiche.

La spesa per una di queste antenne si aggira sui 30 ¤ e per il connettore da pannello, circa 20 centesimi.

Cosa nè pensi ?
    Potrebbe essere una soluzione più "seria" e funzionale dato che la lunghezza del cavo che collega l'antenna alla console puo' variare da pochi centimetri a svariati metri ?

Attendo una tua opinione in merito.

Ciao.
    73 a tutti.
    Intanto la mia 3600 è europea e viaggia a 433MHz quindi λ = 0.69mt.
    Io proporrei di mettere un bel bnc sul retro della consolle, attaccarci cavo RG58 lungo n multipli di λ e poi su una bella staffa a 90° da attaccare alla ringhiera del pergolo fissarci un attacco d'antenna femmina e su un attacco maschio saldarci un tondino di ferro lungo 69cm.
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non mi risulta che esistano filari collegate per un solo punto.
    Le LongWire ti dicono qualcosa?

Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Talking Re: Modifica antenna ricezione WS-1600

Citazione Originariamente Scritto da sassetto Visualizza Messaggio
    73 a tutti.
    Intanto la mia 3600 è europea e viaggia a 433MHz quindi λ = 0.69mt.
    Io proporrei di mettere un bel bnc sul retro della consolle, attaccarci cavo RG58 lungo n multipli di λ e poi su una bella staffa a 90° da attaccare alla ringhiera del pergolo fissarci un attacco d'antenna femmina e su un attacco maschio saldarci un tondino di ferro lungo 69cm.
    ma sei tremendo...

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Le LongWire ti dicono qualcosa?

Beh, quindi a livello perlomeno teorico le longWire non dovrebbero essere in nessuna stazione meteo.....
    Mi stavo domandando però una cosa: le antenne in questione sono filari lunghissime di lunghezza multipla rispetto alla frequenza da ricevere, giusto ?
    Ecco, se ad esempio si allungasse la nostra antenna (tipo quella della Ws3600) fino ad avere un multiplo di Lambda, ossia 69 cm x n volte.....si avrebbero vantaggi rispetto ad averla di lunghezza 69 o 34.5 cm ??

Grazie per il parere !

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    0 Post(s)

in teoria si poi in pratica è da provare..

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da liriometeo Visualizza Messaggio
    in teoria si poi in pratica è da provare..
    Grazie.......io questa soluzione l'avevo pensata + che altro per un motivo, ossia avere l'opportunità di portare la punta del filo davanti ad una finestra o addirittura direttamente all'esterno dell'edificio......

Rileggendo bene il post di Sassetto

mi pare che tutto sommato venga realizzata lo stesso una sorta di longWire, sfruttando il cavo RG58 (impedenza 50 Ohm) per "fare metri" , in più ci sarebbe il "pezzo" verticale ( una antenna stilo ), di lunghezza Lambda che catturerebbe anche le onde riflesse dal bracciolo della ringhiera, giusto ?

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, quindi a livello perlomeno teorico le longWire non dovrebbero essere in nessuna stazione meteo.....
    Mi stavo domandando però una cosa: le antenne in questione sono filari lunghissime di lunghezza multipla rispetto alla frequenza da ricevere, giusto ?
    Ecco, se ad esempio si allungasse la nostra antenna (tipo quella della Ws3600) fino ad avere un multiplo di Lambda, ossia 69 cm x n volte.....si avrebbero vantaggi rispetto ad averla di lunghezza 69 o 34.5 cm ??

Grazie per il parere !

Il mio reply è solo per chiarire che esistono anche le antenne filari alimentate da un solo capo .
    Ma queste longwire trovano applicazioni solo sulle frequenze HF (cioè al di sotto dei 30 MHz ) dove il fattore di cattura è molto tenuto in considerazione. In questo caso, visto che la banda è sulle UHF tali antenne porterebbero solo attenuazione e amplificare disturbi locali, direi che la soluzione di usare antenne esterne tarate per le UHF è consigliata, ma sottolineo che per poter avere un buon adattamento si deve tenere in considerazione se l'ingresso antenna è di tipo bilanciato o sbilanciato, sono parametri importanti, altrimenti non si sa che tipo di cavo usare per poter collegare l'antenna esterna. Se poi invece di collegarci una vera antenna ci colleghiamo un ombrello è la cosa funziona, deduciamo che è stata solo fortuna netta.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Il mio reply è solo per chiarire che esistono anche le antenne filari alimentate da un solo capo .
    Ma queste longwire trovano applicazioni solo sulle frequenze HF (cioè al di sotto dei 30 MHz ) dove il fattore di cattura è molto tenuto in considerazione. In questo caso, visto che la banda è sulle UHF tali antenne porterebbero solo attenuazione e amplificare disturbi locali, direi che la soluzione di usare antenne esterne tarate per le UHF è consigliata, ma sottolineo che per poter avere un buon adattamento si deve tenere in considerazione se l'ingresso antenna è di tipo bilanciato o sbilanciato, sono parametri importanti, altrimenti non si sa che tipo di cavo usare per poter collegare l'antenna esterna. Se poi invece di collegarci una vera antenna ci colleghiamo un ombrello è la cosa funziona, deduciamo che è stata solo fortuna netta.
    ottimo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Grazie.......io questa soluzione l'avevo pensata + che altro per un motivo, ossia avere l'opportunità di portare la punta del filo davanti ad una finestra o addirittura direttamente all'esterno dell'edificio......

Rileggendo bene il post di Sassetto

mi pare che tutto sommato venga realizzata lo stesso una sorta di longWire, sfruttando il cavo RG58 (impedenza 50 Ohm) per "fare metri" , in più ci sarebbe il "pezzo" verticale ( una antenna stilo ), di lunghezza Lambda che catturerebbe anche le onde riflesse dal bracciolo della ringhiera, giusto ?

a sto punto una direttiva yagi risolverebbe tutto, dipende a che distanza abbiamo i sensori , almenochè siano sul tetto allora una omnidirezzionale , comunque ci sono antenne vedi quelle per i palmari con pochi euro farebbero al caso nostro , ma ripeto io con una semplice antenna a stilo ho risolto il problema... e pure sassetto con un filo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •