mi è arrivata ieri la stazione la crosse ws3500....ho posizionato il sensore sul balcone sulla facciata esterna del fabbricato e non sulla ringhiera per motivi di permessi condominiali.......sapevo di rilevare perciò dati un pò sballati ma non immaginavo cosi tanto!
premesso che il sensore è sempre all'ombra( riceve la luce solo di riflesso dal pavimento del balcone) e che il balcone è chiuso su tre lati ed ovviamente sul soffitto oltre a non essere molto areato....ho avuto scarti di temp. superiori a 3 gradi (in più) rispetto a stazioni a norma della zona e addirittura la pressione invecie di essere sui 990 (valore medio di questi giorni) mi segna costantemente 1013 hpa!
rimando indietro il sensore o devo arrendermi all'evidenza?
per migliorare un pò i rilevamenti devo inserire il sensore in uno schermo passivo artigianale anche se rimane sempre in ombra per tutto il giorno?
ciao e grazie
i 990 hpa sono assoluti o relativi?
qual'è l'altitudine effettiva? potrebbe essere necessario fare la correzione.
Per la temperatura verifica quando c'è un po' di vento e di notte, i dati dovrebbero essere più allineati alle altre stazioni della zona.
La pressione relativa ed assoluta sono dipendenti dalla temperatura e dall'umidità prova a settare la pressione relativa al valore che trovi adesso nella tua zona in altre stazioni affidabili (ore 16,30 del 22-4 diciamo circa 987 hpa). nei prossimi giorni la pressione dovrebbe variare di molto e quindi puoi seguire le variazioni.
Qui c'è un piccolo calcolatore online.
http://www.dovaaircraft.it/altitudinedensita.html
provalo per renderti conto
976 assoluti comunque sembrano un po' pochi.
ad occhio tieni presente che ogni 8 m c'è 1 mb (hpa) di differenza (in atmosfera standard)
Segnalibri