Da qualche tempo, per motivi che ignoro, la ventolina del anemometro gira poco o non gira proprio, anche quando tira visibilmente del vento.
Ho provato a pulirlo, ma il problema rimane...secondo me l'unica soluzione è il cambio del pezzo.
Qualcuno di voi ha mai dovuto cambiare un singolo pezzo?
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Lo svitol l'hai provato? io lo davo ogni 3 mesi alla ventolina della mia WS2300....
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ci ho provato con l'olio, subito andava, ma in seguito andava la ventola girava ancora peggio....![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ho provato a mettere lo svitol, ma non funziona, fa molta fatica a girare, a questo punto appare inevitabile che debba sostituirla.
Chi ha la 3650 (o anche la 2350), mi potrebbe direi qual è la minima quantità apprezzabile?
Nell'anemometro a ventola è 0,3 km/h, è così anche in quello a coppe?
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
ritiro fuori un thread di tantissimo tempo fa per non aprire un'altra discussione identica !!!
quale lubrificante intendi Blackfox?
Il fatto è che da qualche giorno il mio anemometro Oregon fa fatica a girare; a differenza di prima che bastava uno spiffero di vento per farlo partire ( infatti è molto sensibile , rileva raffiche di appena 1km/h) , è da un pò che solo con raffichette moderate parte , altrimenti rimane fermo ...
è evidente che ha qualche problema , perchè le coppette sembrano voler girare ma non ce la fanno mentre la banderuola sopra si agita!
ho tolto le ragnatele ma nulla , ieri ho preso la scala l'ho smontato , l'ho aperto , ma dentro è tutto apposto , c'è una semplice vite che gira correttamente ; ho provato a soffiargli e girava ...
poi l'ho rimontato e stamattina trovo di nuovo che gli alberi intorno si muovono anche vivacemente ma l'anemometro è fermo con massima raffica di appena 7.6km/h ...
che cavolo può essere ?![]()
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Ad esempio, la polvere di grafite è un ottimo lubrificante che non "impasta"
Non conosco affatto l'anemometro delle Oregon come è costruito ma riporto una discussione riguardante quello delle Lacrosse e la sua banderuola anziché le coppette come è il tuo caso.... forse ci sono spunti da prendere in considerazione... comunque una rimozione delle coppette e se non basta anche una ispezione dove le due estremità del suo asse appoggia, si impone.....
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri