Ho il dubbio che il mio anemometro a coppette della WS3650 sottostimi la velocità del vento.
Come posso fare per una misura empirica della velocità del vento e capire se effettivamente l'anemometro sbaglia?
Magari esiste una discussione in cui il tema è stato trattato ma non l'ho trovata.
Ciao
Puoi far riferimento alla scala Beaufort: associa degli eventi valutabili ad occhio con la velocità reale del vento......e per una valutazione approssimata, può andar bene !
Ovviamente assicurati che il tuo anemometro non sia disturbato da ostacoli poste nelle vicinanze.....
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Mmmh, qualcosa di più preciso?
Tieni conto che l'anemometro funziona è solo che tempo che possa sottostimare di un 20-30%.
Comunque grazie, alla scala Baufort non avevo pensato.![]()
Confrontare i tuoi dati con un 'altra misurazione strumentale, ossia acquistare magari un anemometro portatile (che può sempre tornare utile), metterlo accando all'altro e vedere i risultati del confronto.....
Il 20-30% in sottostima si deve comunque veder bene anche raffrontandolo con la scala Beaufort !!!
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri