Risultati da 1 a 4 di 4
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Dubbi su misure anemometro

Ho il dubbio che il mio anemometro a coppette della WS3650 sottostimi la velocità del vento.
    Come posso fare per una misura empirica della velocità del vento e capire se effettivamente l'anemometro sbaglia?
    Magari esiste una discussione in cui il tema è stato trattato ma non l'ho trovata.
    Ciao

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Dubbi su misure anemometro

Puoi far riferimento alla scala Beaufort: associa degli eventi valutabili ad occhio con la velocità reale del vento......e per una valutazione approssimata, può andar bene !

Ovviamente assicurati che il tuo anemometro non sia disturbato da ostacoli poste nelle vicinanze.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Mmmh, qualcosa di più preciso?
    Tieni conto che l'anemometro funziona è solo che tempo che possa sottostimare di un 20-30%.
    Comunque grazie, alla scala Baufort non avevo pensato.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andy05 Visualizza Messaggio
    Mmmh, qualcosa di più preciso?
    Confrontare i tuoi dati con un 'altra misurazione strumentale, ossia acquistare magari un anemometro portatile (che può sempre tornare utile), metterlo accando all'altro e vedere i risultati del confronto.....

Il 20-30% in sottostima si deve comunque veder bene anche raffrontandolo con la scala Beaufort !!!

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •