Ciao a tutti, finora ho letto molto sull'autocostruzione degli schermi solari ma solo adesso mi sono deciso a postare questo thread. Allora la situazione è questa. Io abito in un piccolo paese della provincia di Rovigo (0 metri slm), sulle rive del fiume Po a una 50 di km dal mare. Ho da poco ordinato una stazione La Crosse ws 2350 e ho visto che se vorrò fare misurazioni a norma della temperatura dovrò dotarla di uno schermo solare. Posizionerò il sensore TH nel mio giardino, sull'erba, esposto a sud in modo che venga irraggiato dalla luce solare dall'alba al tramonto. Il sensore avrà i seguenti ostacoli:

1- Muro della casa: 5 metri a Nord del sensore.
2- Siepe alta 2 metri: 3 metri a Sud del sensore.
3- Sia a Est sia a Ovest campo libero e verde per almeno 30 metri in entrambe le direzioni.

Io non sono un'esperto ma se voi mi chiedeste se la mia zona è ventilata la mia risposta sarebbe: "non particolarmente". Fatte queste premesse, ecco le mie domande:

1) Data la mia situazione posso ottenere misure sufficientemente corrette utilizzando uno schermo passivo? O devo per forza orientarmi sul ventilato?

2) Se dovessi orientarmi per un passivo, siamo sicuri che convenga optare per l'autocostruzione? Un Davis passivo lo trovo a 85 euro e onestamente non credo risparmierei granchè se dovessi optare per l'autocostruzione (facendo un bel lavoro): la sola vernice poliuretanica con cui dovrei dipingere i sottovasi mi verrebbe a costare un botto a cui dovrei aggiungere il costo di tutto il resto del materiale, della benzina per andare a comprarlo e del tempo perso. Senza la garanzia di ottenere alla fine un risultato soddisfacente.

3) Sempre se dovessi orientarmi per un passivo, il Davis passivo è sicuramente meglio di un passivo autocostruito?