stanotte torno a casa, scendo nello stanzino a controllare che temperatura c'era fuori dato che faceva freschino, nella consolle però non c'erano nulla, solo le linette a far capire che non stava ricevendo. guardo il grafico di WD e vedo che è una cosa recente, da 10 minuti non riceve dati.
cerco di sincronizzare i sensori cliccando varie volte il tasto + ma niente.
allora decido di aprire il vano portabatterie e resettare la stazione ed ecco la sorpresa: è esplosa una batteria causando la fuoriuscita del liquido, asciugo tutto, ma la stazione non si accende, smonto tutta la scatola e la piastra è pienza zeppa di liquido, asciugo tutto, ci passo pure dell'alcool con il cotonfiock, accendo la stazione e mi rileva solo temp e umidità interna.
non ho chiuso occhio tutta la notte.
ora sto aspettando il parere di un amico che si intende di elettronica..![]()
Se hai la possibilità di reperirlo, consiglio un lavaggio abbondante con alcool isopropilico, in alternativa puoi usare la trielina o un suo sostituto dato che non è piu venduta, devi star attento che al contrario dell'isopropilico è corrosiva delle parti in plastica per cui occhio...
E se hai la possibilità prima smonta e in ogni caso tieni lontano da ogni tipo di lavaggio , il display a cristalli liquidi.
Il liquido delle batterie , manco a dirlo, è conduttivo e vedrai che riesci a recuperare la stazione dopo un accurato lavaggio con spennellature, se hai qualche amico che lavora in una industria elettronica sarebbe anche meglio fare un lavaggio in vasca ad ultrasuoni sempre senza display.
Quel liquido è una maledizione, a me è successo l'altra settimana dentro al tester oltretutto la batteria era una magnifica GP che mai avrei supposto facesse quella fine, ha impiastrato tutto. Ho pulito accuratamente e ha ripreso a funzionare ma dopo 3 giorni dava qualche prioblema, ho riaperto ed ho trovato tracce minime ma ancora presenti dell'acido, chissà dove si era infilato![]()
Buona fortuna![]()
grazie, ho dato una pulitura a tutta la piastra con dell'alcol e ho passato dell'aria fresca dal fohn e adesso la stazione è ripartita!![]()
Segnalibri