E' bene per evitare confusione, chiamare le cose con il giusto nome.
Il connettore che deve essere attaccato sul PC è un DB9, appunto a 9 pin, due file da 5+4 contatti e questi pin sono sul "lato cavo" maschi.
Non esiste un simile connettore sul PC per cui non capisco a cosa ti riferisci quando dici "la presa di connessione e' uguale a quella della stazione" ne esiste uno apparentemente uguale ma ha 3 file da 5 pin ciascuno che sono pin femmina e che comunque fà capo all'uscita VGA per il monitor.
C'è da dire per la verità che su gli ultimi PC la seriale chiamata COM1 è praticamente estinta per cui si deve far ricorso per tutte le apparecchiature che necessitano di tale connessione, ad un adattatore USB/SERIALE.
Io ho usato questo tipo con risultati positivi, puntualizzo questo dato che sul forum ho letto di un'altra marca che non ricordo e si ricavava la convinzione che le Lacrosse funzionavano solo con tale marca.
Francamente non capisco che cosa e dove hai collegato "e anche maschio mascio efemmina femmina non sucede niente" anzi per togliermi il dubbio che ancora tutto funzioni a modo farei, se hai la possibilità, una prova di verifica su di un PC dotato di seriale classica. Quando si mette mano sulle porte del PC, sopratutto se si usano adattatori sbagliati, i guai sono dietro l'angolo, te lo dico per esperienza fatta.
Un'altro problema è quello di avere, mi sembra di aver capito, il S.O. che è Vista, non è facile fargli digerire i drive di alcune periferiche e la tua potrebbe essere tra queste, se viene dichiarata compatibile con Vista, dai un'occhiata sul sito del tuo adattatore per vedere se esistono drive più aggiornati.
![]()
Segnalibri