Salve a tutti
-la stazione è stata perfettamente montata,
-il display della ws 2350 funziona,
-l'interfaccia seriale con il PC è configurata e sul mio portatile il programma H.W. funziona bene,
-i problemi nascono sul PC da tavolo dove i dati seriali vanno e vengono
(premesso che ho preso tutte precauzioni legate alle problematiche delle masse compreso la messa a terra del case).
Sospetto eventuali conflitti (software) con altri programmi, gentilmente chiedo aiuto a chi ha già avuto analoghe problematiche.
Ringrazio.![]()
Immagino che per "i dati vanno e vengono" intendi una situazione instabile, in particolare cosa è che non torna? dati sballati sul pc rispetto a quelli mostrati sulla consolle?, mancata e incostante comunicazione tra stazione e PC o altro?
Sul PC DeskTop stai usando un collegamento diretto su di una seriale o hai frapposto un adapter USB/SERIALE?
Fai sapere che magari con maggiori info ci sono maggiori possibilità di individuare e correggere il problema.
Nel frattempo ti consiglio di indagare fino ad avere una certezza assoluta sulla bontà della messa a terra del case del PC, ho letto di altri che erano sicuri di questo e poi hanno scoperto che il filo di terra terminava nel vuotose hai un tester e dimestichezza con questo misura tra fase e terra proprio nella presa che stai utilizzando, devi trovare la 220Vac in caso di impianto fase/neutro o 115Vac se è fase/fase, e attento alla scossa
per ora![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie a orso polare per l'interessamento
Il problema è che la stazione e il pc non si parlano ossia HW quando funziona legge gli stessi dati della consolle ma lo fa solo per qualche secondo poi sparisce.
preciso che la porta è data dall'adattatore in dotazione alla ws 2350, che la corretta messa a terra è stata effettuata,infatti dopo OFL o --- sono spariti,e che sopratutto il PC portatile su cui HW funziona ha lo stesso sistema operativo w. XP(professional il fisso e OM lil portatile) e che ha funzionato con la stessa porta usb.
L'alimentazione credo non c'entra poichè ho effettuato le prove sia con l'alimentatore che con le batterie, ma ripeto Heavy weather funziona solo pochi secondi, infatti la lucetta rossa di HF reception si accende e spegne in continuazione fino al non funzionamento definitivo.
Forse il programma va in conflitto con altri, certo che anche in questo caso di prove ne ho fatte tante, tipo cambiare porta USB , staccare periferiche ecc.
Saluto e ringrazio per suggerimenti, non so più che fare.
Prova a vedere se con Spybot puoi fare una scannerizzazzione del disco e trovare programmetti maligni che cercano di accedere alla porta seriale o in ogni caso disturbano,e ripulisci il PC.
Poi prova a vedere nel task Manager programmi in attività che possano attingere anche loro alle Porte.
Blocca quelli che non servono.
Un rimedio efficace e radicale in questi casi, e non solo in questi è fare un Backup dei dati importanti, formattare il Disco e reinstallare SOLO i programmi che servono, non tutti quelli che ci piacciono,in modo da avere un Pc "Snello" con solo l'essenziale
A meno che non sia un problema di cavo Stazione >>>Pc, per cui facendosene fare uno o facendolo da se stessi schermato e con contatti stabili il problema venga superato.
ciao, e speriamo che ti sappiano dire qualcosa di preciso al più presto...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Forse non conosco bene la 2350, infatti io ho la 3650ma a cosa ti riferisci con "l'adattatore in dotazione" forse che con la 2350 è accluso un adapter USB/Seriale? sapevo che andava solo su COM e chiaramente se acquistato a parte un adapter anche su USB, tu come l'hai collegata?
Sicuramente HW ha i suoi difetti ma di incopatibilità rispetto ad altri soft francamente non ne ho mai sentito parlare.
Per quanto riguarda le prove suggerite sull'alimentazione erano finalizzate solamente ad una verifica di una corretta messa a terra e non ad una verifica del valore delle tensioni, ma se prima avevi --- o OVL ed ora non più direi che il problema terra non esiste...![]()
Se hai un adapter USB/Seriale, il problema potrebbe nascere o da una incorretta installazione dei drive dell'adapter stesso o da una incompatibilità dell'adapter con il tuo PC e la stazione, il drive che và bene con il portatile non è detto che si installi correttamente sul DeskTop....
In questo thread potresti trovare qualche spunto per le prove da fare...
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=97170&page=3
Riaggiornaci...![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ringrazio di cuore orso polare e ibibi per i chiarimenti/suggerimenti,
il problema è stato risolto da un amico che unito a mio cognato hanno svolto numerose prove e alla fine come una sorta di uovo di colombo, l'amico ha cliccato su proprietà di H.W. poi su compatibilità e ha scoperto che il programma non aveva l'imput su nessun sistema, allora lo ha semplicemente impostato su window 98 e... il miracolo è avvenuto.
L'unica cosa è che ogni tanto HW non legge tutte le letture della centralina, poi non ho capito come si resetta la pioggia, nell'history considerato che da 7145 mm(lettura figlia di prove e pregressa mancanza di messa a terra del P.C.), mentre sulla centralina e la pagina principale di HW si legge 0,0 come è giusto che sia, eventualmente si può intervenire manualmente?.
Grazie per ulteriori suggerimenti![]()
Per modificare history.dat
C'è un editor una volta modificato perdi 1 ora dei dati successivi è un baco nel programma ma si modifica tutto.
http://www.aguilmard.com/index.php?page=eWS2300
Gigi![]()
Segnalibri