Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una stazione oregon WMR88 e devo dire che mi trovo molto bene.
Una pecca che ovviamente tutti conosciamo è l'acquisizione dei dati che può avvenire solo via USB sul pc. Ho cercato in rete e sembra che ci sia la possibilità di connettere la stazione ad un router (dotato di USB) e sfruttare la sua connessione per mettere sulla rete locale i dati (inviandoli quindi al pc sfruttando il router).
Il semplice plug-and-play della stazione al router (Netgear DGN2200v3) ovviamente non dà risultati (non sarei qui se no) e volevo sapere se qualcuno di voi sapeva come aggirare il problema.
Ho anche visto che in rete ci sono dei sistemi di data logging compatibili con la wmr88 (tipo anemOS) ma spendere 200 euro non credo sia possibile (mi sarei comprato direttamente una stazione più potente).
aiuto
grazie
rob
Home - meteobridge
con 40 euro hai risolto il problema![]()
Grazie rob. Ho dato un'occhiata al sistema che proponi e direi che è un grosso passo in avanti rispetto a ciò che cerco. Se ho capito bene il meteo bridge funziona solo da traduttore del segnale della stazione verso un network web come ad esempio wunderground.
Ma se volessi acquisire i dati sul pc e vederli ad esempio con VWS o altro software potrei farlo? Mi pare di capire di no...
c'è un modo di far dialogare la periferica col pc passando per il router sostituendo la connessione USB? In rete ho visto dei print server e altri router multifunzione che forse potrebbero fare al caso mio (es. Asus wl330n3g)
questa è un altra soluzione un po' piu' costosa ma da la possibilità di scaricare dati dal server
Anywhere Weather Station - Basic (LW302) :Stazioni meteo professionali: Meteo: Oregon Scientific
è interessante anche per la visualizzazione su smartphone con app dedicata.
Questa è certamente molto interessante (anche per eventuali future espansioni). Ma mi pare di capire che funziona come la cosa che mi proponevi prima nel senso che il sistema recupera i dati e li riversa sul server Oregon da cui poi si possono vedere e (forse) scaricare (non è chiaro) ma non ho capito se si possono trattare con altri sistemi di acquisizione come ad esempio VWS (che mi sembra molto versatile).
Ho cercato in rete commenti e recensioni su questo sistema ma ho trovato pochino.
Sul sito oregon ho anche visto la possibilità di utilizzare un HUB USB per la comunicazione tra stazione e pc. Immagino che la WMR88 non sia "abilitata" per questo tipo di dispositivi: è così?
Grazie per la tua disponibilità, mi stai dando molto aiuto :-)
Ultima modifica di robky69; 28/04/2013 alle 16:48
Ciao, io pensavo di comprare un minipc...tipo rasberry metterci su linux e weewx.....il costo è molto ridotto se funziona....solo che non sono un esperto di linux...ed è caos...
Segnalibri