Non è mia intenzione far polemica, ma credo stiamo parlando di cose un attimino diverse.......La posa di una parabola, così come quella di una antenna TV o radio fa parte delle "Leggi sul diritto d'antenna" con una serie di leggi e decreti che partono dal 1928 fino ad arrivare al Codicedelle comunicazioni elettroniche del 2003, non mi risulta che ci sia legge che autorizzi almeno in modo esplicito a mettere una stazione meteo su un tetto condominiale....parlo di "diritti" non di accordi presi amichevolmente fra le parti.....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m) https://www.meteoamiata.it/
Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it
Beh...il nostro amico ha espressamente dichiarato le opposizioni solevate dal comdominio per l'accesso in copertura....io ho soli indicato una via assolutamente legale per arrivare al suo obiettivo.....poi ovviamente pur io spererei che riesca a salir su e metter ls stazione meteo swnza arrivare a tanto.......![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
ciao amici non affannatevi troppo!
ho optato per la via più facile, oggi un mio "delegato" di fiducia ad andare a prendere il sensore oggetto della discussione, il thgn132n.
domani faccio il settaggio... vediamo come se la cava; credo che terrò di appoggio il sensore attuale e li tengo ben vicini per rendermi conto fin dall'inizio come si comporta. domani dovrebbe essere pure una giornata di sole e con poca umidità rispetto a oggi, quindi probabilmente l'ideale per partire...
l'idea di cambiare stazione in toto non l'ho abbandonata del tutto, ma vedo difficile prendere l'iniziativa del tetto, non ho voglia di smuovere i muri.
volevo chiedere un'altra cosa; ho letto da qualche parte che nella scelta delle batterie è meglio optare per quelle al litio durante il semestre freddo ma anche il generale, sia in durata che in affidabilità. volevo chiedere cosa consigliate a riguardo??? se non erro questo sensore vuole una batteria normale stilo invece che le due mini come quello attuale... mai messe al litio! se mi date una opinione vi sarò grato.![]()
ah un'ultima annotazione personale; oggi nella giornata di "pausa" delle piogge si è confermata la mia teoria; con questo clima tiene molto bene, soprattutto di giorno, oggi fino alle 12.30 segnava circa l'83% di UR e non è sceso fino a metà giornata, andando poi in UR minima intorno all'75%. direi una buona performance rispetto alle condizioni avverse di ieri dove non è neanche arrivato al 90. continuo a chiedermi come mai in quelle condizioni non riesce più a salire... so che le Oregon se sottostimano lo fanno sempre.. qua vedo che si acuisce con il maltempo!
![]()
Ok.........se non vuoi "smuovere i muri", lascia perdere l'opzione di mettere il tutto in copertura...
Beh, dunque il thgn132n pare esser alimentato da 1 sola AA da 1.5 V, quindi...si....nessuno vieta di poter usare le pile al litio AA da 1.5V al posto delle più comuni alcaline, ma.....vista la modesta capacità di copertura radio di tal sensore (30 metri.....con ostacoli molto meno), io mi preoccuperei più che altro di disporlo a "misura di sicurezza" (Max 10-15 metri dalla consolle) in modo da garantirti una ricezione dati più stabile possibile.....
![]()
rieccomi qui!
venerdì ho installato il nuovo sensore, e ho aspettato solo qualche giorno per potervi comunicare i risultati; ero scettico (lo sono per natura) e invece parafrasando l'avatar del nostro amico Luca72 dell'intramontabile pozzetto mi viene da dire.... "E LA MADONNA"!!!!![]()
innanzitutto ringrazio Luca per questa dritta suggerendomi il THGN132 , davvero comunque anche dovessi poi cambiare stazione in un secondo momento ora ho una valida alternativa; beh il risultato è sconcertante. solo in questo momento col peggioramento nuovo sensore 93% (davis di zona 96) vecchio THGR228 77%. "le sembra poco"??
ieri poi è stato pazzesco, il sensore vecchio è arrivato in giornata a segnare il 57%, quello nuovo non è mai sceso sotto il 90... vedete un pò voi.
quindi l'altro è proprio bollito. saltato completamente; credevo avesse ancora il suo perchè con le giornate "buone", ma mi sbagliavo. sono molto felice di questo cambiamento.
ora si spera che la cosa sia duratura, quantomeno nell'ordine del "biennio". come batteria per ora gli ho messo una alcalina "normale" (panasonic), è molto vicino alla mia stanza (è sul terrazzo di quella a fianco vicino al vecchio), quindi come copertura dei metri ci siamo in pieno.
volevo chiedere una cosa: avendolo messo sul secondo canale, e lasciando quindi l'altro sul 1, qualora io dismetta il vecchio e voglia passare quello nuovo al 1, devo per forza fare cambiare e poi resettare il sensore, o basta cambiare il canale e resettare la base???(lo chiedo in quanto se lo lascio sul 2 poi la stazione perderà la "neve" come simbolo meteo e un'altra funzione.)
in ogni caso sono soddisfatissimo, grazie a tutti per le risposte, in particolare a Luca, al momento è stata un'ottima mossa.
ciao, sono contento di esserti stato utile, mi pare propio che questi "nuovi" sensori rispetto a quelli un po piu vecchiotti a display siano un po piu precisini riguardo all'umidita e la tua e una ulteriore conferma..l'ho provato anch'io in diverse occasioni ed era molto simile al davis. riguardo al canale: non devi fare altro che cambiare il canale al nuovo e effettuare la ricerca canali dalla consolle, se non dovesse trovarlo devi resettarla(la consolle). io ho 2 thgr228n e gia dall'inizio l'umidita era molto ballerina...buona giornata
castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.
Segnalibri