Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Menzionato
    2 Post(s)

Exclamation Valore pressione atmosferica

Possiedo una Oregon e per avere lo stesso valore della pressione atmosferica registrata in una località di mare più vicina a me,Bari Palese,ho dovuto mettere un altitudine della stazione pari a 220 mt sul livello mare,anche se la mia stazione si trova ad un'altezza di 160 mt sul livello mare.Come mai c'è questa differenza?
    Inoltre ieri la mia stazione segnava una pressione di 1017 hPa.Una stazione meteo professionale,posta ad 8km da casa mia ed ad una stessa altitudine misurava una pressione di 997 hPa.Come mai?

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Valore pressione atmosferica

Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Possiedo una Oregon e per avere lo stesso valore della pressione atmosferica registrata in una località di mare più vicina a me,Bari Palese,ho dovuto mettere un altitudine della stazione pari a 220 mt sul livello mare,anche se la mia stazione si trova ad un'altezza di 160 mt sul livello mare.Come mai c'è questa differenza?
    Inoltre ieri la mia stazione segnava una pressione di 1017 hPa.Una stazione meteo professionale,posta ad 8km da casa mia ed ad una stessa altitudine misurava una pressione di 997 hPa.Come mai?
    sei sicuro che quella stazione non indicasse la pressione assoluta e non, come si dovrebbe fare, la pressione relativa ?????

fai conto che in media salendo di 8 metri in altitudine la pressione scende di 1 hPa, quindi se te hai una pressione assoluta di 1017 hPa a 160 metri di quota, allora la pressione assoluta è circa 160/8=20 hPa inferiore ed infatti 1017-20 fa 997 ....

lo scarto con la stazione di bari può rientrare nell'ordine di accuratezza del barometro, nonchè in eventuali offset dello stesso ...
    cmq se imposti la stessa pressione assoluta di bari puoi stare piu' che tranquillo, l'importante è che tu controlli che nei giorni successivi la tua stazione continui ad indicare valori prossimi a quella di bari ...
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    sei sicuro che quella stazione non indicasse la pressione assoluta e non, come si dovrebbe fare, la pressione relativa ?????

fai conto che in media salendo di 8 metri in altitudine la pressione scende di 1 hPa, quindi se te hai una pressione assoluta di 1017 hPa a 160 metri di quota, allora la pressione assoluta è circa 160/8=20 hPa inferiore ed infatti 1017-20 fa 997 ....

lo scarto con la stazione di bari può rientrare nell'ordine di accuratezza del barometro, nonchè in eventuali offset dello stesso ...
    cmq se imposti la stessa pressione assoluta di bari puoi stare piu' che tranquillo, l'importante è che tu controlli che nei giorni successivi la tua stazione continui ad indicare valori prossimi a quella di bari ...
    Quindi la stazione ad 8km da casa mia,indicherebbe la pressione assoluta?Questi giorni controllerò i valori della stazione am di Bari Palese,con quelli di casa mia

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Quindi la stazione ad 8km da casa mia,indicherebbe la pressione assoluta?Questi giorni controllerò i valori della stazione am di Bari Palese,con quelli di casa mia
    penso proprio di sì!
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    penso proprio di sì!
    Come varia,invece,la pressione orizzontalmente?

Menzionato
    2 Post(s)

Stavo notando che la stazione meteo di Bari Palese,si trova a 34 mt sul livello del mare.Ciò non fà cambiare nulla?

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Stavo notando che la stazione meteo di Bari Palese,si trova a 34 mt sul livello del mare.Ciò non fà cambiare nulla?
    Non conosco questa stazione, mi dai il link che ti guardo?

Per quanto riguarda le variazioni di pressione in orizzontale, queste sono nel tuo caso del tutto trascurabili, l'ideale è tarare la stazione in situazione di alta pressione. Ad esempio questa che segue è la situazione di pressione al suolo in Italia
    GFS_001_008_006.png

Menzionato
    2 Post(s)

Bisogna confrontare la pressione nelle giornate di alta pressione,allora?

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Bisogna confrontare la pressione nelle giornate di alta pressione,allora?
    è un'accortezza in più se tari la stazione in una situazione di vasta alta pressione ... cmq se la stazione alla quale ti riferisci è distante pochi km va sempre bene ...

Menzionato
    2 Post(s)

La stazione meteo dell'am di Bari ha le seguenti coordinate:41°08' NORD
    16°47'E e si trova a 34 mt.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi