Ragazzi, forse non ve ne fregherà niente, ma sento il bisogno di condividere con voi la mia soddisfazione per aver terminato la realizzazione del mio primo schermo solare passivo. Il progetto è quello comparso qui sul forum, non mi ricordo bene di chi è, in ogni caso è quello che è possibile acquistare già completo dall'utente che ne ha costruiti una 80ina....
Dopo diversi mesi (pochi minuti al giorno di lavoro...) finalmente l'ho installato in giardino, in un angolo che ritengo essere quello che prenderà più ore di sole nell'arco della giornata. Purtroppo la presenza di alberi intorno fa si che il sole, in estate, se lo becchi dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio. Spero in una prossima potatura degli alberi del vicino...

Ho utilizzato, come palo, un tubo innocenti da 3 metri di altezza e ho installato il sensore a circa 2,5mt, in quanto è vicino ad un rialzamento del terreno (massicciata di una linea ferroviaria). L'area intorno è verde, non solo prato, ma anche piante più o meno alte. Sicuramente registrerò temperature minime un pelo più basse, ma penso di essere abbastanza in linea con le regole omm, anche se non ho campo completamente libero...
Se riesco metterò delle foto, così magari mi date una mano a capire se ho fatto ca@@te...

Grazie e ciao a tutti