Ragazzi, forse non ve ne fregherà niente, ma sento il bisogno di condividere con voi la mia soddisfazione per aver terminato la realizzazione del mio primo schermo solare passivo. Il progetto è quello comparso qui sul forum, non mi ricordo bene di chi è, in ogni caso è quello che è possibile acquistare già completo dall'utente che ne ha costruiti una 80ina....
Dopo diversi mesi (pochi minuti al giorno di lavoro...) finalmente l'ho installato in giardino, in un angolo che ritengo essere quello che prenderà più ore di sole nell'arco della giornata. Purtroppo la presenza di alberi intorno fa si che il sole, in estate, se lo becchi dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio. Spero in una prossima potatura degli alberi del vicino...
Ho utilizzato, come palo, un tubo innocenti da 3 metri di altezza e ho installato il sensore a circa 2,5mt, in quanto è vicino ad un rialzamento del terreno (massicciata di una linea ferroviaria). L'area intorno è verde, non solo prato, ma anche piante più o meno alte. Sicuramente registrerò temperature minime un pelo più basse, ma penso di essere abbastanza in linea con le regole omm, anche se non ho campo completamente libero...
Se riesco metterò delle foto, così magari mi date una mano a capire se ho fatto ca@@te...
Grazie e ciao a tutti
JUDAS
Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ciao
E complimenti
Se metti delle foto Ti diamo un giudizio
Vediamo se è il caso di promuoverti
Gigi![]()
complimenti, mi associo agli altri, vogliamo le foto!![]()
Ciao a tutti,
le foto dovrei riuscire a postarle questa sera...Comunque piano con i complimenti perchè ho già un primo problema di rilevamento temperatura: con lo schermo passivo, installato in giardino in mezzo al verde, mi aspettavo massime più contenute....invece ieri ho registrato una massima di 41.8°C!!!
Com'è possibile? Come minima ci siamo, e anche durante il giorno mi pare che le temp siano in linea con quanto registrato da altri utenti della mia zona...
Ma questa massima.....boh????
JUDAS
Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
Hai parlato di massicciata ferroviaria....magari la caldazza viene da lì.
Metti foto che illustrino stazione e dintorni. Ciao.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ho scoperto il mistero della strana massima dell'altro giorno. Colpa della Oregon: non è una vera e propria stazione meteo, ma solo un orologio-sveglia con sensore termoigro esterno....massima e minima registrate sono assolute, non relative per esempio alle ultime 24 ore....in pratica si aggiornano ogni volta che si supera il valore. Quindi ogni giorno vanno azzerate e io non lavevo fatto. Chissà a quando risale quella T, magari a quando l'ho messo ne forno ;-)))
Scherzi a parte, ecco qualche foto dell'installazione del mio schermo solare pasivo. Il motivo per cui non l'ho messo in mezzo al prato è che quello è l'unico punto in cui ho sole dalle 9 alle 16...in quanto attorno ho case e alberi...
![]()
JUDAS
Direi che è un bel posto fresco dove riposare.penso che avrai massime minori rispetto ad un campo aperto quando il cielo è sereno.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Cavoli, ma che è ? Una foresta !!!|
Sicuramente il verde non ti manca, solo che è messo un po' "male".....
Probabilmente così avrai T Max minori rispetto alle "classiche" installazioni e in generale una curva termica visibilmente alterata (verso il ribasso) visto che il Sole lì arriverà tardi la mattino e andrà via presto alla sera, in estate, ma ancor più in inverno......
Io per cercare di ridurre il problema, cercherei un 'altra sistemazione o se non ti è possibile, agirei sul palo, alzandolo (non sarà più a 2 m da suolo...) fino a raggiungere un 'area in cui lo schermop resti illuminato per molte più ore al giorno rispetto ad ora e più "libero" verso cielo stellato durante la notte.....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri