Salve a tutti sono un neo iscritto, e vorrei avvicinarmi alla metereologia acquistando una mia prima stazione meteo wireless (si preferisco che sia wireless per impossibilità di passare file e per un eventuale spostamento di abitazione) contenendo la spesa fino ad un max di 400€.
Sicuramente avrete avuto posto mille se non migliaia di volete questa stessa domanda. Ho letto i vari post su questo forum ma vorrei che prendeste in considerazioni le mi possibili priorita considerando che sono un neofita.
1° Vorrei che la stazione fosse Wireless;
2° Che abbia la possibilità di essere interfacciata ad un pc via usb e possa inviare dati nel web (o farmi un mio sito o appoggiarmi a dei serve ad hoc).
3° Che abbia la possibilità di autoalimentarsi o quasi.
4° Dimensioni +o- contenute.
Non so se le mie sono pretese sono da stazioni professionali o quelle di un semplice hobbysta che si sta avvicinando alla metereologia, cmq ho visto delle stazioni che a me piacerebbero ma non so se qualitativamente possano valere e non so scegliere (Oregon WMR200 o WMR 928X, LaCrosse WS2-550, Lacrosse ws2800, LaCrosse 2350+schermo solare Davis, Iron Pro X2+schermo solare Davis)
Ho anche visto la davis vantage vue (molto bella) ma i prezzi salgono specialmete se accoppiate al datalogger e al software weatherlinlk siamo sui 642 euri.
Mentre ho trovato la wrm200 a 320/359€ Lacrosse ws2-550 a 418/449€ Lacrosse ws2350+schermo a 229€ laIron proX2 + schermo a 349€, ma non so se spendendo qualcosa in + la qualità e i risultati siano migliori.
Scusate se mi sono dilungato ma spero di avere dato tutti i parametri per consigliarmi grazie mille.
Ultima modifica di GMC; 10/01/2010 alle 17:57
Benvenuto !
Beh, se non considerassimo il punto 3° "Che abbia la possibilità di autoalimentarsi o quasi" ci potrebbero essere varie alternative rimanendo sotto i 400 Euro, ma valutando anche tal punto, l'unica stazione "in forma nativa" che possa rispondere alla tua condizione è la WMR200..... infatti è l'unica che ha tutta la sensoristica alimentata dal sistema celle solari+batterie tampone. Ovviamente consolle esclusa !
SE invece hai voglia di darti al "fai da te", ti si apre potenzialmente un nuovo "mondo".... Comunque, io ti consiglio di leggere più che puoi sul forum, capire realmente quali sono i tuoi interessi (e possibilità installative, riferendoti alle norme OMM) e pensare subito all'acquisto di uno schermo solare (il 7714 Davis, molto diffuso, costa sui 90Euro) oppure realizzartene uno in proprio
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Io andrei di Vue americana, per a quel prezzo è il meglio che si può comprare.
Grazie BlackFox, ma ti chiedo tra le stazioni da me elencate qual'è il migliore compromesso tra qualità/prezzo o c'è una stazione che valga la pena acquistare considerando una futura implementazione o durata nel tempo o mene consiglieresti altre?
Si Thor, sono molto tentato ma sto considerando che sono un neofita in tutti i sensi e vorrei intanto un approccio meno d'impatto a livello economico. ho trovato delle belle offerte su questa stazione anche se non ho capito quale offerta scegliere visto che non conosco bene questa stazione e non so se scegliendo non avrei qualche accessorio possibilmente basilare tipo console o sensori ho visto le offerte sul sito medioadriatico.it ma ho trovato la stazione a 474 poi la console a 234 e non so se devo prenderle tutte e 2 o sono parti di ricambio, visto che subito dopo trovo l'offerta a 642 con datalogger & software weatherlin ma non so se questa stazione in offerta è wireless, ma penso che questo modello sia soloamente wireless, ma allora il costo così alto a cosa è dovuto?
No no, alt, io mi riferivo all'acquisto dall'America.
In Italia i prezzi sono proibitivi.
Qua va meglio
Davis 6250m - Vantage Vue (US Version - Metric Units) [6250m] - $355.00 : Archer Trading Post, Always on Target!
Oppure qua: io ho comprato da lui la mia VP2, venditore effidabilissimo
Davis Wireless Weather Station Vantage Vue 6250M New su eBay.it Weather Devices, Gadgets, Electronics
Al venditore inoltre puoi fare un'offerta tu, magari risparmi un 30 euro. Vende anche il weatherlink per circa 100 euro. Compri in blocco così fa una spedizione unica e stai nei 400, o poco sopra.
io ho comprato da lui la mia VP2, venditore effidabilissimo
Davis Wireless Weather Station Vantage Vue 6250M New su eBay.it Weather Devices, Gadgets, Electronics
Al venditore inoltre puoi fare un'offerta tu, magari risparmi un 30 euro. Vende anche il weatherlink per circa 100 euro. Compri in blocco così fa una spedizione unica e stai nei 400, o poco sopra.[/QUOTE]
Ok il venditore se non sbaglio è rj*****le, mi darai conferma.
Vorrei inoltre chiederti se cè differenza con la versione US e quale modello scegliere, e se con l'acquisto su ebay hai dovuto pagare ulteriori spese di dogana quando ti è arrivata.
Se dovesi scegliere invece la VP2 wireless mi diresti quale modello scegliere esattamente su ebay prima di sbagliare con le unità di misura grazie mille.
Si, sicuramente la Vantage Vue è probabilmente il meglio che si può acquistare a tale cifra, ma bisogna tener conto anche del tipo di installazione che vorresti fare te:ad esempio, la "tipica" installazione di termi-igrometro+pluvio in giardino + anemometro sul tetto con quella NON la puoi fare a meno dipredersi fin da subito un anemometro ausiliare a sè stante, visto che non credo si possa separare quello dal blocco..... Quindi in parole povere almeno 150 Euro in più..... Più tardi ti scrivo in sintesi il mio pensiero al riguardo, ma prima dovresti descrivere grosso modo la tua situazione a livello di spazi e posiz. sensori:
Opzione 1 - Tutto sul tetto
Opzione 2 - Tutto in giardino con palo alto almeno 6.8 metro per l'anemometro
Opzione 3- come sopra detto
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
La dogana si mangia in sostanza un 20%, è come se ti facessero pagare l'IVA.
E' comunque sempre più conveniente che comprare qua. Piuttosto che comprare in Italia lo farei dall'estero anche risparmiassi un solo euro
La VUE non so come funziona, ti ho linkato quella perchè c'era scritta metric units.
La VP2 invece è già a posto così, sei tu a settare sulla console o sul software quali unità vuoi. Contiene pure un convertitore metrico per i mm (che comunque io non uso).
Il venditore è quello, sì
Ti ho consigliato quello perchè, sebbene ve ne siano altri con prezzi più vantaggiosi (ma di pochi euro alla fin fine), ne ho constatato la serietà nonchè la velocità di spedizione. Paghi oggi, spedisce domani, rapidissimo.
Ovviamente io non ci ho pensato, ma tieni in considerazione quanto detto da Blackfox riguardo il montaggio, può essere una discriminante importante.
![]()
Beh io monterei tutto sul tetto con un palo di max 1 metro di alt, sopra il casotto dell'ascensore accanto alla futura stazione ci sarebbero solamente i pali delle antenne tv e radio(OM) proprio per questo ho bisogno di una stazione wireless evitando la discesa di ulteriori fili.
Ma la vantage vue è superiore a tutte le stazioni che ho elencato nel mio primo post?
Ultima modifica di GMC; 10/01/2010 alle 20:27
Segnalibri