grazie max, ottimi consiglifarò come dici
1 domanda: ma a stazioni completamente funzionanti (DeA e Auriol), intendo con tutti i sensori operativi e montati sullo stesso palo, le due centraline riceveranno i segnali solo dei propri sensori, di entrambe o andranno in conflitto
grazie e buona domenica![]()
Preg. Guido, questa è la mia situazione stazioni DeA, LIDL-Auriol:16/10/09 ore 16,00 prima registrazione su data logger stazione DeA (file Report102009.csv):-dati pluvio DeA;-dati termo-igro sensore portatile DeA su canale 2;-dati termometro vecchia stazione LIDL mod.H10515/DCF su canale 3;14/12/09 ore 15,15 prima registrazione su data logger stazione DeA (file Report122009.csv):-dati termo-igro sensore stazione LIDL-Auriol canale 1;-dati gonio-anemometro stazione LIDL-Auriol;-continua la registrazione degli altri dati come sopra;-la stazione LIDL-Auriol visualizza TUTTI i dati come la DeA (compreso pluvio) (posta in camera da letto)-la vecchia stazione LIDL mod. H10515/DCF visualizza i dati termo di tutti tre i canali (posta in soggiorno)-il pluvio LIDL-Auriol lo lascio imballato in quanto ovviamente inutile (scorta per eventuale cannibalizzo in quanto identico, forse migliore, del DeA, manca solo l’imbuto);23/01/10 ore 14 montaggio sensore esterno termo-igro DeA sul medesimo palo del pluvio e del termo-igro-anemometro LIDL-Auriol:-la stazione DeA aggancia e registra su canale 1 il segnale del termo-igro DeA escludendo termo igro LIDL-Auriol;-la stazione DeA continua la registrazione degli altri dati come sopra compreso gonio-anemometro LIDL-Auriol;-la stazione LIDL-Auriol non aggancia il segnale del termo-igro DeA e continua il monitoraggio del suo sensore che purtroppo non avendo schermatura adeguata è soggetto alla radiazione solare che falsa la lettura diurna (provvederò ovviamente in seguito).Continua comunque a visualizzare gli altri dati come sopra;-la vecchia stazione LIDL mod. H10515/DCF, posta in soggiorno, aggancia e visualizza i dati termo del nuovo sensore DeA;Ad ora, non ho riscontrato anomalie, conflitti o altro, tutte le stazioni funzionano e registrano perfettamente.Però, sono solo 24 ore che ho effettuato l’ultima modifica quindi, andiamo piano… sperimo bene!Quando riusciremo a terminare anche il gonio-anemometro DeA, vedremo il da farsi e agiremo di conseguenza.Ricambio l’augurio.
Grande maxti ringrazio per la risposta precisa e dettagliata.
Io penso che, inizialmente ed in via sperimentale, installerò tutti i sensori sul palo DeA, che sposterò ogni tanto per fare delle prove. Non mi dispiacerebbe prendere in considerazione l'utilizzo di un ripetitore di segnale, per poter allungare la distanza fra sensori/centralina (come suggeritomi in altri topics).
Grazie ancora e buona giornata
(...da stamattina nevischio bagnato su Torino...)
Estremamente soddisfatto. A parte la mancanza dello schermo non ho notato ancora difetti. Funziona egregiamente senza un problema .....per quel prezzo è impossibile trovare di meglio. Inoltre la garanzia LiDL mi permette di riavere i soldi indietro (semplicemente riportandola) "senza se e senza ma" se dovesse decedere nel periodo di garanzia...che voglio di più per 60 euro scarsi?
dopo 36 gg di uso , solo come pluviometro , pienamente soddosfatto , non perde un mm. ed e' pienamente in linea con l'orto botanico, sottostima di un 5% con una davis a 500 metri da me , a regola omm (la mia e' sul tetto a 30 metri , ed e' normale la sottostima dovuta all'altezza(vedi lavori del Crestani del 1931, quando mise a confronto i dati del magistrato alle acque con quelli dell'osservatorio astronomico![]()
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
Per curiosità mi dici che cosa fa esattamente il tuo pluvio ?
Pure a me il pluvio da un mesetto ha smesso di funzionare
, il resto funziona bene
![]()
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
sono salvo , grazie ad un ragazzo di un altro forum che mi ha dato l'idea , ho tolto e rimesso le batterie della console , era quello il problema , come aveva rilevato anche lui, in piu' ci vuole qualche minuto prima che la console inizi a segnare per cui la prima volta che avevo tolto le batterie , non avevo aspettato a sufficienza e pensavo fosse da buttare , ora funziona !![]()
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
Ecco. Attenti alle batterie della console!!!
Anche a me è successo che per un paio di giorni vedevo i segnali sparire o dare numeri a caso e immaginavo che fosse arrivata alla fine.
Poi ho visto l'iconcina (si mimetizza fra i vari caratteri) che segnala batterie scariche e cambiate quelle tutto ha ripreso a funzionare.
Marco Pietroni
Montemarciano An
Volevo fare un paio di considerazioni...
1) la stazione Auriol è identica alla Ventus?
2) a quanto ho capito, la consolle è in grado di ricevere i dati dei sensori DEA, quindi comprando solo la consolle questa la potremo mettere in un'altra stanza?
In caso affermativo, sul sito della Ventus ci sarebbe nello shop la possibilità di acquistare solo la consolle a 39euro compresa di tasse e spedizione... mettendo così la DEA a fianco del PC per lo scarico dati a mezzo USB...
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
Segnalibri