Non so se è la sezione giusta ma non trovando una sezione tipo "la mia stazione" posterò qui le foto della mia WS 2305 installata in giardino...
Un po' do dati:
Schermo solare autocostruito, con 9 sottovasi da 20 cm con distanziali da 20 mm, tre piatti non forati 2 sopra e 1 sotto; schermo solare che punta verso sud
Termo-igrometro a 1,70 m da terra (ho voluto utilizzare un foro già presente sul palo)
anemometro a 2,90 m, ma qui avendo una casa di due piani vicina i dati non saranno un granchè attendibili....
Attendo pareri consigli
PS colgo l'occasione per chiedere una cosa: le lacrosse trasmettono i dati in wireless ogni 2 minuti, ma mi sembrava che se c'era vento più di una certa velocità trasmettevano a intervalli più brevi... è vero? e a che velocità del vento? e ogni quanto trasmettono se c'è vento?
Ultima modifica di SeRpEnT; 25/05/2010 alle 18:51
LaCrosse WS-2305 wireless
Allora, diciamo che l'istallazione in linea di massima è OK, anemometro a parte: se vogliamo però ottenere il massimo, io allontanerei maggiormente il pluvio dal palo, in quanto così com'è sia l'anemometro che il palo stesso potrebbero creargli zone d'ombra.......
Lo schermo mi sembra fatto bene, ma come diciamo sempre, un test di raffronto con schermo campione è d'obbligo per valutarne pienamente l'efficacia....
Riguardo alla frequenza di aggiornamento dei dati, in wireless e con vento sotto i 10 m/s avviene ogni 120 secondi circa......
P.s Verifica che il palo in presenza di vento non si muova, perchè altrimenti i dati raccolti dal pluvio saranno poco veriteri......e nella peggiore delle ipotesi potrebbe segnalarti "falsi mm"...
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
installazione ottima
se la tua zona e' ventosa il consiglio e' quello di controventare il palo , e come da accorgimenti di Blackfox meglio rivedere il pluvio .
Altro consiglio se ti e' possibile usala cablata onde evitare problemi di raffiche fantasma
L'anemometro lo avrei montato piu' in alto mi sembrano pochi 2.90 mt non vorrei che lòe case facciano da scudo
a che ditanza sono i muri delle case a fianco?![]()
il pluvio io direi di abbassarlo a mezzometro dal suolo in modo da non avere problemi di oscillazioni del palo..inoltre ti consiglierei di fare la classica modifica per migliorare di molto la precisione...
ok vedrò di spostare il pluvio secondo i vostri consigli, ma quale è la 'classica modifica' per migliorare la precisione??? puoi spiegarti meglio?
PS il muro che si vede nella prima foto sarà a 15 m dalla stazione, però è a angolo, in pratica prendendo la prima foto immagina di allungare il muro verso destra e la staccionata pure, dove teoricamente si incrociano il muro finisce e li c'è l'angolo della casa più o meno
Ultima modifica di SeRpEnT; 25/05/2010 alle 20:52
Eccole!
http://forum.meteonetwork.it/stazion...cablabili.html
quella sopra per raggiornare ogni 8 secondi anche in wireless...
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
E questa per il pluvio.....
Modifica PLUG&PLAY ai pluviometri LaCrosse WS23xx e WS36xx
![]()
Grazie per le delucidazioni!!
La modifica per l'invio dati ogni 8 sec l'avevo già vista, ma non vorrei che le batterie mi durassero solo 1-2 mesi...
chi ha fatto la modifica può dirmi di quanto è diminuita l'autonomia delle pile? così da valutare o meno la modifica
Per la modifica del pluvio... certo così come mostrato nel link sarebbe perfetto, ma un po' troppo per le mie intenzioni, non voglio una cosa 'certificata' super precisa anche perchè i dati che raccolgo non credo che li memorizzerò come archivio storico
Credo che se aggiungessi 4 pareti verticali mantenendo la sezione originale otterrei già degli enormi vantaggi rispetto a ora... o magari un tubo della medesima sezione...
Qualcuno sa già la sezione di questo pluvio?
un'altra cosa, ho impostato il campionamento nel datalogger interno a 5 minuti, può andare? a che mi servirebbe una ricezione dati ogni 8 secondi?
A prendere meglio le raffiche. Ma soprattutto sarebbe molto utile, sempre anemometricamente, a fare le medie nel caso si usasse un programma come Weather Display. Io ad esempio registro dati ogni minuto e campiono il vento ogni 8 secondi. Devo precisare però che invio i dati 24 ore/24.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri