Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Altezza pluviometro da terra e percentuale di pioggia catturata

Citazione Originariamente Scritto da bio Visualizza Messaggio
    Temo che la tua modifica sia troppo semplice per essere di una qualche efficacia, anzi...
    Il tuo pluviometro dotato di lamierini può essere pensato come la somma di quattro pluviometri rettangolari affiancati e dotati di una bocca sbilenca, con due lati bassi e due alti. Il che non è bene visto che rendono il tuo pluviometro ancor più asimmetrico di quanto già non sia di suo.

Allegato 223761
    Ma un semplice cilindro non era più facile da produrre?

Più roba aggiungi nella zona al di sopra della bocca e peggio è dal punto di vista dell'interazione aerodinamica.

La soluzione migliore è sicuramente quella di agire a distanza, circondando il pluviometro con una sorta di deflettore opportunamente sagomato tipo quello rappresentato nella figura sotto. Ma non è che sia la soluzione definitiva al problema nemmeno questa.

Allegato 223760
    223760-altezza-pluviometro-terra-percentuale-pioggia-catturata-260-952.jpg
    I deflettori all'esterno dovrebbero annullare effetti negativi del vento che impatta nelle pareti frontali,
    ma non credo che cambi qualcosa nella bocca di raccolta del pluvio.
    Riguardo alla mia soluzione con lamierini, non ho sovrastima perché quando c'è vento di traverso,
    metà pluviometro rimane in ombra e non raccoglie pioggia, che viene raccolta
    dal lamierino che sporge in alto,
    dunque la parte che esce fuori del lamierino equivale alla parte in ombra,
    e impedisce che si creino flussi d'aria che deviano la pioggia.
    Ovviamente vado per teoria e immaginazione dato che non ho una galleria del vento.

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sabin Visualizza Messaggio
    I deflettori all'esterno dovrebbero annullare effetti negativi del vento che impatta nelle pareti frontali,
    ma non credo che cambi qualcosa nella bocca di raccolta del pluvio.
    Riguardo alla mia soluzione con lamierini, non ho sovrastima perché quando c'è vento di traverso,
    metà pluviometro rimane in ombra e non raccoglie pioggia, che viene raccolta
    dal lamierino che sporge in alto,
    dunque la parte che esce fuori del lamierino equivale alla parte in ombra,
    e impedisce che si creino flussi d'aria che deviano la pioggia.

Ovviamente vado per teoria e immaginazione dato che non ho una galleria del vento.
    ma come fai a quantificare la parte di pioggia che versi sottrandola all'effetto Venturi da quella che invece versi "abusivamente" per modifica di traiettoia e che quindi non ti spetterebbe?

Il problema di fondo è che il tuo progetto, per quanto "ingegneristicamente" apprezzabile, non ha senso, la pioggia caduta dev'essere necessariamente raccolta su un'area orizzontale, che sia un pluvio artigianale o professionale.

Il fatto che non riscontri sovrastime può essere dovuto ad una iniziale sottostima della Lacrosse (abbastanza nota rispetto ad altre stazioni) che tu riesci a compensare ma con una tecnica che non ha valenza scientifica.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma come facciamo a stabilire che i pluvio rotondi non sottostimano in presenza di vento?
    Penso che sappiamo solo che sono i più affidabili attualmente in commercio,
    ma un effetto venturi o altro è assente?

Precisazione: La Lacrosse in assenza di vento non sottostima!

Ormai il pluvio non lo modifico più perchè va bene,
    ma un esperimento che farei è, scendere i lamierini verso il basso
    (a qualche mm dal buco di raccolta), in modo che la parte alta non esca dal bordo.

Menzionato
    12 Post(s)

Ma come facciamo a stabilire che i pluvio rotondi non sottostimano in presenza di vento?
    Penso che sappiamo solo che sono i più affidabili attualmente in commercio,
    ma un effetto venturi o altro è assente?
    Ma certamente anche i pluvi rotondi sottostimano, e anch'essi sono soggetti ad effetto Venturi, ma qui non si discute di sottostimare o no, quanto effettuare misurazioni universalmente accettate secondo le regole internazionali dell'omm, per la quale l'area di raccolta della pioggia/neve dev'essere obbligatoriamente orizzontale.. che ovviamente contempla questa sottostima, ma è una sottostima "accettata" e quindi trascurabile.
    Se tu modifichi quest'area estendendola in verticale falsifichi la "logica" del rilevamento della precipitazione al suolo cercando di compensare una sottostima naturale con un metodo non accettabile.

Ormai il pluvio non lo modifico più perchè va bene,
    ma un esperimento che farei è, scendere i lamierini verso il basso
    (a qualche mm dal buco di raccolta), in modo che la parte alta non esca dal bordo.
    Quindi se non ho capito male abbasseresti i lamierini a livello del perimetro del pluvio? In questo caso avrebbe più senso, in quanto non intercetteresti più gocce che non ti spetterebbero.. sarebbe da vedere se fisicamente si potesse allentare l'effetto Venturi, ma ne dubito. E, se così non fosse, sarebbe meglio rimoverli del tutto.

Meteosfera

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    ma è una sottostima "accettata" e quindi trascurabile.

Casomai è una sottostima nota, considerata il male minore rispetto ad altre soluzioni, e quindi malvolentieri tollerata.

Che in ambito di misurazione scientifica un problema noto sia trascurabile quadra poco, specie quando ha carattere sistematico. Certi problemi restano come pain in the ass, il che non è esattamente trascurarli.

Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio

Casomai è una sottostima nota, considerata il male minore rispetto ad altre soluzioni, e quindi malvolentieri tollerata.

Che in ambito di misurazione scientifica un problema noto sia trascurabile quadra poco, specie quando ha carattere sistematico. Certi problemi restano come pain in the ass, il che non è esattamente trascurarli.
    si giusto, pienamente d'accordo, ho usato erroneamente il termine "trascurabile" al posto di "tollerabile"

Meteosfera

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •