Mi pare andato a posto, dopo un paio di riavvi vedo tutto in inglese (il pallino era già rosso).
Continuo a non vedere l'esplora risorse, non c'è nessun collegamento sul desktop o in menù start vari. Però se collego una pennetta usb si apre e allora riesco a passare al livello superiore. Adesso sto formattando d: Devo creare un qualche collegamento a d:\ - se me lo lascia fare.
Nel mio no, ma per farla comparire... bastava fare login come amministratore (come guest c'erano solo le cosette per connettersi alle varie reti)
Ora vediamo se riesco a configurarlo in modo che si entri sempre come amministratore, mi pare che qualche pagina indietro sia stato spiegato come fare.
Cmq è un residuato di biblioteca. "Puntando" adeguatamente una biblioteca comunale o universitaria, prima o poi è possibile portarsi a casa una carriola di questi aggeggi.
Grazie per la dritta sul login come amministratore.
Circa i consumi, per quanto ci ho capito io, sì.
Cioè per stimare un consumo annuo la logica dovrebbe essere questa
10 W l'ora * 24 ore al giorno * 365 giorni l'anno = 87600 watt = 87,6 KW ora
Il prezzo dell'energia elettrica varia secondo diversi parametri ma in media credo che sia sui 20 centesimi circa per ogni kw/h. Se è così, dovremmo essere sui 17-18 euro l'anno di corrente. Non malaccio.
Mi accorgo, però, che finché se ne sta fermo acceso con niente che gira consuma i suoi 10W, ma quando faccio qualcosa (ad esempio clicco esplora risorse per aprire d:\) sale a 13 W. Confiderei che i programmi meteo passano la stragrande maggioranza del tempo a non fare niente, almeno se sono settati con intervalli di campionamento abbastanza ampi (da 5 minuti in su).
Se si mette campionamento e magari invio ftp più frequente, c'è rischio che lavori molto più intensamente. Farò qualche prova.
Piu' che altro devi ringraziare il buon Fabry72 !
Direi proprio di no !
MeteoLog, nel mio caso, interroga i dati ogni 5 min., quindi direi che al piu' il tutto rimane a "fare niente", appunto.
Peraltro, scusa eventualmente la banalita' della domanda, il fatto di non aver attaccato tastiera, video e mouse (come nel mio caso) puo' in qualche modo ridurre ulteriormente tale consumo ?
![]()
![]()
E allora bacino anche a Fabry72.
Penso di sì, ma credo di pochissimo. Forse 1 watt, forse 2, forse meno.
Invece, il mio deve avere qualche malattia dell'insonnia. Per quanto esegua lo shutdown, non vuol saperne di spegnersi. Si riavvia e riparte tanto quanto prima. Non sono ancora riuscito a spegnerlo.
Segnalibri