Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
    mauro63
    Ospite

Predefinito Re: Applicazione retina interna allo schermo Davis

Citazione Originariamente Scritto da Burian&Rodan
    Bel provvedimento x riparare il pluvio dai passerotti

Però non pensi che in questo modo potresti influenzare un pò le rilevazioni di accumulo pluviometrico ?
    Ciao Burian, no, la retina non influenza l'accumulo, casomai può avere effetti "indesiderati" nella misurazione del rain rate.

Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mauro63
    Ciao Burian, no, la retina non influenza l'accumulo, casomai può avere effetti "indesiderati" nella misurazione del rain rate.
    Ah giÃ*....il rain rate : un parametro importante x chi ama le "tempeste"

Menzionato
    0 Post(s)

Con la retina sul pluvio il rain rate verrebbe sottostimato ??

mauro63
    Ospite

Con la retina sul pluvio il rain rate verrebbe sottostimato ??
    penso proprio di si, il rain rate misura la quantitÃ* di pioggia in mm/h, la retina aggiuntiva può trattenere le gocce di pioggia modificandone la cadenza della caduta naturale.
    il filtrino originale della davis, infatti, ha delle maglie abbastanza larghe da non spezzare o trattenere le gocce di pioggia.
    ovviamente, non riesce però a trattenere le "cacche!"

Menzionato
    0 Post(s)

penso proprio di si, il rain rate misura la quantitÃ* di pioggia in mm/h, la retina aggiuntiva può trattenere le gocce di pioggia modificandone la cadenza della caduta naturale.
    il filtrino originale della davis, infatti, ha delle maglie abbastanza larghe da non spezzare o trattenere le gocce di pioggia.
    ovviamente, non riesce però a trattenere le "cacche!"
    Eppure a regime anche il rain rate potrebbe normalizzarsi : nel senso che nel pluvio, dopo un primo trattenimento delle gocce dalla retina, si stabilirebbe la ricaduta delle gocce dalla retina stessa, che, insieme alle gocce della pioggia vera e propria, riequalizzerebbe il valore del rain-rate....

Non so se sono stato chiaro.....

Altra riflessione : io nel pluvio della Davis VP2 non trovato nessuna cacatina di uccello e penso di essermi spiegato anche perchè : vicino al pluvio c'è l'anenometro che gira in continuazione e questo moto da fastidio agli uccelli che vi si avvicinano.....
    L'ho notato casualmente osservando una farfalla che si avvicinava alla stazione e poi si allontanava infastidita dal moto direvole dell'anenometro

mauro63
    Ospite

Eppure a regime anche il rain rate potrebbe normalizzarsi : nel senso che nel pluvio, dopo un primo trattenimento delle gocce dalla retina, si stabilirebbe la ricaduta delle gocce dalla retina stessa, che, insieme alle gocce della pioggia vera e propria, riequalizzerebbe il valore del rain-rate....

Non so se sono stato chiaro.....

Altra riflessione : io nel pluvio della Davis VP2 non trovato nessuna cacatina di uccello e penso di essermi spiegato anche perchè : vicino al pluvio c'è l'anenometro che gira in continuazione e questo moto da fastidio agli uccelli che vi si avvicinano.....
    L'ho notato casualmente osservando una farfalla che si avvicinava alla stazione e poi si allontanava infastidita dal moto direvole dell'anenometro
    per quanto riguarda il rainrate no, non posso darti ragione, il rainrate è una misura instantanea e tale deve rimanere, non posso permettermi di attendere che la retina sia colma al punto di non trattenere più e che quindi sia lei a stabilire il rainrate!
    per gli uccelli concordo perfettamente con te, in effetti ho notato che il movimento delle coppette li infastidisce, e questo l'ho notato da quando ho installato l'iss al centro del giardino assieme all'anemometro!
    infatti, ma non imitarmi perchè credo oramai di essere vicino alla pazzia, ho montato con un braccetto supplementare un piccolo gruppo coppette preso da un kit di automazione per le tende avvolgibili, vicino all'imboccatura del pluvio, ma qualche cm + in basso della bocca, in modo da non influenzare le precipitazioni, ho colorato le coppette di rosso/verde/blu e ho modificato l'alberino di trasmissione in maniera che ruotino anche con un battito d'ali!
    pare che il tutto funzioni!

Menzionato
    0 Post(s)

per quanto riguarda il rainrate no, non posso darti ragione, il rainrate è una misura instantanea e tale deve rimanere, non posso permettermi di attendere che la retina sia colma al punto di non trattenere più e che quindi sia lei a stabilire il rainrate!
    per gli uccelli concordo perfettamente con te, in effetti ho notato che il movimento delle coppette li infastidisce, e questo l'ho notato da quando ho installato l'iss al centro del giardino assieme all'anemometro!
    infatti, ma non imitarmi perchè credo oramai di essere vicino alla pazzia, ho montato con un braccetto supplementare un piccolo gruppo coppette preso da un kit di automazione per le tende avvolgibili, vicino all'imboccatura del pluvio, ma qualche cm + in basso della bocca, in modo da non influenzare le precipitazioni, ho colorato le coppette di rosso/verde/blu e ho modificato l'alberino di trasmissione in maniera che ruotino anche con un battito d'ali!
    pare che il tutto funzioni!
    Sei semplicemente grande !!

mauro63
    Ospite

Sei semplicemente grande !!
    no, caro mio, qui i grandi lo siamo tutti!!
    se tu pensi che io non vedo l'ora che arrivi la domenica mattina per mettermi a fare tutte ste prove, con mia moglie e le mie 4 figlie che mi guardano dalla finestra del salone che da sul giardino sorridendo (o ridendo ?)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Libeccio 67
    io la retina l'ho messa sopra il pluvio per evitare intasamenti di escrementi da parte delle decine di passerotti che affollano il mio tetto
    ciao
    Puoi fare qualche foto alla retina per vedere come l'hai applicata ?
    Ho trovato questa foto di una retina all'interno del pluvio di una Davis su http://www.kwos.org/
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Libeccio 67
    Ospite

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •