Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Applicazione retina interna allo schermo Davis

Poichè avrei intenzione di installare uno schermo Davis passivo in campagna dove ci sono parecchi insetti specie in estate e a primavera avevo pensato di applicare lungo la superficie dei bordi interni una retina che impedisca, appunto, agli insetti di entrare nello schermo.....

Che ne dite ?
    La retina interna con buchi sottili potrebbe condizionare le rilevazioni del termo-igro posto all'interno ?

Ecco una foto di alcuni piatti Davis e le frecce dove applicherei la retina a maglie sottili all'interno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Calma di vento L'avatar di overcast
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Applicazione retina interna allo schermo Davis

In riferimento all'argomento,nessuno ha mai trovato nidi di vespe o simili all'interno di capannine o schermi solari.
    Comunque penso che con la retina applicata all'esterno dei piatti in qualche modo ostacoli l'afflusso dell'aria dall'esterno a meno che che sia uno schermo autoventilato.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da overcast
    In riferimento all'argomento,nessuno ha mai trovato nidi di vespe o simili all'interno di capannine o schermi solari.
    Comunque penso che con la retina applicata all'esterno dei piatti in qualche modo ostacoli l'afflusso dell'aria dall'esterno a meno che che sia uno schermo autoventilato.
    La retina la applicherei all'interno dello schermo e non all'esterno.....

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Burian&Rodan
    La retina la applicherei all'interno dello schermo e non all'esterno.....
    E' sempre un ostacolo non sperimentato che riduce la ventilazione. In caso si vento sostenuto non si sarebbero problemi ma con vento assente avrei dei dubbi. La stessa retina potrebbe assorbire un pò di quella luce che inevitabilmente filtra alll'interno e non essendo studiata cromaticamente per quello scopo....E poi non risolveresti completamente i tuoi problemi perchè un nido di vespe, o ancor più di ragni, possono farteli anche tra un piatto e l'altro.
    Io, con lo schermo sul tetto, non ho avuto mai un ospite indesiderato in due anni di funzionamento dello schermo. Inoltre quelli autoventilati evitano anche qs inconveniente. Altro punto a loro favore.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    E' sempre un ostacolo non sperimentato che riduce la ventilazione. In caso si vento sostenuto non si sarebbero problemi ma con vento assente avrei dei dubbi. La stessa retina potrebbe assorbire un pò di quella luce che inevitabilmente filtra alll'interno e non essendo studiata cromaticamente per quello scopo....E poi non risolveresti completamente i tuoi problemi perchè un nido di vespe, o ancor più di ragni, possono farteli anche tra un piatto e l'altro.
    Io, con lo schermo sul tetto, non ho avuto mai un ospite indesiderato in due anni di funzionamento dello schermo. Inoltre quelli autoventilati evitano anche qs inconveniente. Altro punto a loro favore.
    Osservazioni sempre ottime e con criterio, complimenti.....

Il fatto è che in campagna la probabilitÃ* che delle vespe e/o api "ficcanaso" tendono ad inserirsi nelle fessure e quindi, temo, anche nello schermo Davis è alta

E mi scoccerebbe se dopo giorni scoprissi un nido di api magari proprio sul sensore rovinandomelo persino...... ma è solo un timore mio.....(forse infondato ?).

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Osservazioni sempre ottime e con criterio, complimenti.....

Il fatto è che in campagna la probabilitÃ* che delle vespe e/o api "ficcanaso" tendono ad inserirsi nelle fessure e quindi, temo, anche nello schermo Davis è alta

E mi scoccerebbe se dopo giorni scoprissi un nido di api magari proprio sul sensore rovinandomelo persino...... ma è solo un timore mio.....(forse infondato ?).
    Capisco.......ma addirittura rovinarti il sensore non credo. Esiste un liquido inodore ed incolore che usano le cantine sociali per evitare ragantele. Io l'ho provato su di una parete e per almeno due mesi non ho visto ragantele. Magari spruzzato all'interno.....Ad essere pignoli potrebbe crearsi un film sottile che un pochino potrebbe assorbire radiazioni nell'ultraviletto e/o l'infrarosso però forse, visto che verrebbe data all'interno, non pregiudicherebbe molto le performance dello schermo. Sono cose che andrebbero testate.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

mauro63
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da overcast
    Gulp!
    rimango veramente colpito da questa affermazione, e vedo che anche conte non ha mai avuto questo problema!
    io personalmente, durante la stagione "calda" curo molto la pulizia degli schermi e per fortuna che lo faccio ogni 15 giorni!
    normalmente trovo nel davis attorno al sensore a fungo della 918 delle belle e calde coperte di colore bianco simili al poliuretano espanso che, rompendole, lasciano uscire degli schifosi animaletti di colore giallo!
    nello schermo autocostruito, orde di ragni che banchettano allegramente seduti attorno al thgr 238 messo a mo' di tavolino sull'ultimo piatto!
    dentro la davis stesso problema, con in più, ma questo non c'entra, delle belle ragnatele attorno alle coppette dell'anemometro con capacitÃ* di blocco della rotazione sotto i 5 m/s!!
    mha!

Menzionato
    0 Post(s)

Infatti mauro63 ! E' per questo che ho pensato di applicare una retina forata all'interno dello schermo.....

Con queste tue esperienze mi hai convinto ancora di più.....

Anche se l'ideale, come affermava Conte, è tenere lo schermo così come la Davis lo rilascia.....

mauro63
    Ospite

Infatti mauro63 ! E' per questo che ho pensato di applicare una retina forata all'interno dello schermo.....

Con queste tue esperienze mi hai convinto ancora di più.....

Anche se l'ideale, come affermava Conte, è tenere lo schermo così come la Davis lo rilascia.....
    Vedi, dipende molto dal posizionamento, probabilmente una stazione messa su un tetto condominiale (vedi conte) ha meno problemi di quel tipo.
    comunque il rischio di diminuire la ventilazione esiste anche perchè se usi una retina a maglia troppo grande perdi la funzione che ti serve, a maglia molto stretta riduci la ventilazione....comunque bisogna provare!
    ovvio, non di metallo, colore bianco!
    e aggiungere la ventilazione? ci hai pensato?

ik2cfg
    Ospite

Personalmente non ho lo schermo solare ma la capannina posizionata in giardino.
    Ti posso garantire che gli insetti l'avevano scambiata per un condominio e sono convinto che si erano pure eletti l'amministratore, ogni volta che la aprivo ci trovavo regolarmente una decina di nidi di insetti vari.
    Quindi mi sono deciso ad acquistare della retina in plastica, in pratica quella per le zanzariere delle finestre che trovi in ogni negozio di ferramenta ed ho rivestito tutto l'interno della capannina fissandola con delle puntine.
    Non ho notato nessuna influenza sui sensori e tutto rimane assolutamante pulito.

Roberto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •