Salve, da più di un anno possiedo la davis e partecipo alla rete di meteonetwork, la mia stazione attualmente è in giardino posta a 1,70m e da alcuni mesi per confronto uso una vecchia oregon su uno schermo davis posizionata in linea d'aria a 3-4 metri di distanza ad un'altezza di 5m.
Da un punto di vista delle norme omm l'altezza della davis è da preferire, però, ho notato che in certi momenti della giornata viene a verificarsi una sottostima delle temperature poiché la davis resta in ombra. Le massime non vengono pregiudicate (tranne forse in dicembre e gennaio col sole che culmina basso) poiché quando il sole è più alto all'orizzonte la davis resta ben esposta, tuttavia per questo motivo le temperature medie risultano un po' inferiori a quanto dovrebbero essere in realtà. D'altro canto, la posizione in cui è collocata la oregon non soffre di questo problema, l'insolazione è maggiore in particolare nelle stagioni più fredde, le massime sono paragonabili a quelle della davis mentre le minime sono come lecito aspettarsi un pochino più alte, fino a 1 grado in caso di cielo notturno sereno e mancanza di vento.
Voi cosa mi consigliate di fare, spostare la davis a 5m per avere valori termici più "corretti" durante tutto il giorno o tenere la davis dov'è?
Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1
magari se posti qualche foto si può giudicare meglio
Ecco una foto: stazionimeteo.jpg
Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1
io dico che è meglio la posizione della davis..lasciala dov'è...il fatto delle massime più "basse" è da attribuirsi al fatto che la davis sia ventilata ed inoltre l'oregon potrebbe risentire dell'effetto caldo della lamiera
Si beh in verità come dicevo nel primo messaggio il problema non sono tanto le minime o le massime quanto più l'andamento termico durante la giornata, in sostanza nella davis la temperature dopo il sorgere del sole fino alle circa le 11-11.30 sono più basse, a volta anche di 2-3 gradi rispetto all'oregon poiché la davis resta in ombra, una volta che il sole colpisce anche la davis nell'arco di poco tempo i valori si riallineano. Lo stesso problema si presenta poi nel tardo pomeriggio, dove l'oregon riceve i raggi solari più a lungo della davis che infatti cala bruscamente non appena va in ombra...
Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1
Segnalibri