Salve, da più di un anno possiedo la davis e partecipo alla rete di meteonetwork, la mia stazione attualmente è in giardino posta a 1,70m e da alcuni mesi per confronto uso una vecchia oregon su uno schermo davis posizionata in linea d'aria a 3-4 metri di distanza ad un'altezza di 5m.
Da un punto di vista delle norme omm l'altezza della davis è da preferire, però, ho notato che in certi momenti della giornata viene a verificarsi una sottostima delle temperature poiché la davis resta in ombra. Le massime non vengono pregiudicate (tranne forse in dicembre e gennaio col sole che culmina basso) poiché quando il sole è più alto all'orizzonte la davis resta ben esposta, tuttavia per questo motivo le temperature medie risultano un po' inferiori a quanto dovrebbero essere in realtà. D'altro canto, la posizione in cui è collocata la oregon non soffre di questo problema, l'insolazione è maggiore in particolare nelle stagioni più fredde, le massime sono paragonabili a quelle della davis mentre le minime sono come lecito aspettarsi un pochino più alte, fino a 1 grado in caso di cielo notturno sereno e mancanza di vento.
Voi cosa mi consigliate di fare, spostare la davis a 5m per avere valori termici più "corretti" durante tutto il giorno o tenere la davis dov'è?
Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1
Segnalibri