Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Open2300: qualcuno lo usa?

Citazione Originariamente Scritto da Federico_1 Visualizza Messaggio
    Ottimo consiglio Ramandolo! Ora tutto va ogni minuto senza intoppi Thanks!
    vai tranquillo . io l'ho usato per diversi anni senza intoppi . son passato a wview perchè vedevo qualcosa in + ma son + i casini che mi crea che le soddisfazioni . Open2300 è semplice . ha 1 tabella e da li puoi partire e farti le tue tabelle storiche ecc .
    ricordati che se fai due chiamate a due servizi diversi devi dargli un po di ritardo ( io uso sleep ) . tipo se allo stesso minuto nel cron chiami due servizi devi staccarli .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    vai tranquillo . io l'ho usato per diversi anni senza intoppi . son passato a wview perchè vedevo qualcosa in + ma son + i casini che mi crea che le soddisfazioni . Open2300 è semplice . ha 1 tabella e da li puoi partire e farti le tue tabelle storiche ecc .
    ricordati che se fai due chiamate a due servizi diversi devi dargli un po di ritardo ( io uso sleep ) . tipo se allo stesso minuto nel cron chiami due servizi devi staccarli .
    Ecco, volevo proprio domandartelo! Ottimo consiglio anche questo, non lo sapevo!
    IN pratica mettendo ad esempio sleep 10, prima di eseguire comando 2 aspetta 10 secondi? Ho capito bene?
    Codice:
    * * * * * COMANDO 1
    * * * * * sleep 10; COMANDO 2

Menzionato
    4 Post(s)

Ecco, volevo proprio domandartelo! Ottimo consiglio anche questo, non lo sapevo!
    IN pratica mettendo ad esempio sleep 10, prima di eseguire comando 2 aspetta 10 secondi? Ho capito bene?
    Codice:
    * * * * * COMANDO 1
    * * * * * sleep 10; COMANDO 2
    direttamente nel cron nn so se va . io ho fatto un file eseguibile con dentro tipo

sleep 30
    wu2300 open2300.conf

salvato esempio mnwupdate chmod +x

poi nel cron lo chiami

* * * * * mysql2300 open2300.conf >> open2300.log 2>&1
    */5 * * * * mnwupdate >> cronmnw.log 2>&1

ogni 5 min quando deve eseguirli entrambi attende 30 sec x eseguire il secondo

Normalmente il programma blocca la porta seriale xcui finchè il primo prog nn finisce nn puo' partire il successivo .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

direttamente nel cron nn so se va . io ho fatto un file eseguibile con dentro tipo

sleep 30
    wu2300 open2300.conf

poi nel cron lo chiami

Normalmente il programma blocca la porta seriale xcui finchè il primo prog nn finisce nn puo' partire il successivo .
    perfetto, cercherò di mettere in pratica tutto ciò..
    Ma non mi è chiaro il comportamento di mysqlhistlog2300... che fa in pratica? scaricando il datalogger inserisce i dati nel db giusto?

Menzionato
    4 Post(s)

perfetto, cercherò di mettere in pratica tutto ciò..
    Ma non mi è chiaro il comportamento di mysqlhistlog2300... che fa in pratica? scaricando il datalogger inserisce i dati nel db giusto?
    legge l'ultimo dato inserito , e inserisce tutti i dati che nn ci sono da quel momento leggendoli dal datalogger . ma è buggato inserisce la pioggia errata , io uso quello dell'svn e vorrei fixarlo appena ho un attimo .

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

sleep 30
    wu2300 open2300.conf

poi nel cron lo chiami

scusa Ramandolo, ma nel file eseguibile devo mettere solo

Codice:
    sleep 30
    wu2300 open2300.conf
    ?
    VOlendo questo meccanismo si può allargare anche a 3 comandi? Tipo quello che carica i dati anche su wunderground (come nel tuo codice)?

Menzionato
    4 Post(s)

scusa Ramandolo, ma nel file eseguibile devo mettere solo

Codice:
    sleep 30
    wu2300 open2300.conf
    ?
    VOlendo questo meccanismo si può allargare anche a 3 comandi? Tipo quello che carica i dati anche su wunderground (come nel tuo codice)?

devi mettere il path completo

sleep 30
    /home/tuouser/tuacartella/wu2300 /home/tuouser/tuacartella/open2300.conf

salvi il file lo rendi eseguibile e lo metti nel cron

Si certo questo meccanismo lo puoi allargare a quanti comandi vuoi . tieni conto dei tempi di esecuzione e metti gli sleeep adeguati .

------------------

quanto al datalogger FORSE ho risolto . ieri ho smaramadonnato un bel po sopra e ho fatto un piccolo fix ma lo vorrei provare prima . In pratica il mysqlhistlog2300 funzionerà così :
    legge l'ultima riga del datalogger . fa una query sul database e cerca una riga con lo stesso orario . Se la trova , legge la pioggia totale ( che sarà corretta ) , calcola l'offset tra la pioggia totale che c'è nel datalogger ( sbagliata in pratica segna solo l'accumulo totale dall'ultima volta che hai levato le batterie nella console ) e quella reale ( che è corretta ) . una volta trovato l'offset procede all'inserimento di ogni riga del datalogger sommando l'offset alla pioggia del datalogger .
    Non so se in modalità wireless il contatore si azzera diversamente . in cablata si azzera solo se tolgo le batterie nella console . in pratica l'unico vincolo per scaricare il datalogger è che il mysql2300 che inserisce nel db vada a inserire una riga con lo stesso orario del datalogger ( in pratica se mysql2300 gira ogni minuto sicuramente abbiamo la riga ) . Quindi mettiamo che si spegne il pc , alla riaccensione si fa girare mysql2300 per un tempo uguale al campionamento nel datalogger ( es datalogger a 10 min si fa girare mysql2300 x 10 min ) . passati i 10 min si lancia mysqlhistlog2300 che prenderà l'ultima riga del datalogger la confronta col db calcola l'offset e inserisce i dati per ogni rilevazione . Si potrebbe fare un offset fisso da mettere nel conf ma così si calcola sempre in automatico . devo provarlo quando pioverà adesso nn piove .

ah ho modificato anche mysql2300 in modo che inserisca sempre i secondi = 00 perchè il datalogger segna il secondo 00 e nn troverebbe la riga x fare l'offset

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

sleep 30
    /home/tuouser/tuacartella/wu2300 /home/tuouser/tuacartella/open2300.conf

salvi il file lo rendi eseguibile e lo metti nel cron

Si certo questo meccanismo lo puoi allargare a quanti comandi vuoi . tieni conto dei tempi di esecuzione e metti gli sleeep adeguati .
    ottimo grazie!

ah ho modificato anche mysql2300 in modo che inserisca sempre i secondi = 00 perchè il datalogger segna il secondo 00 e nn troverebbe la riga x fare l'offset
    per quanto concerne questo, io ho risolto in questo modo: eseguo il comando mysql2300 ogni minuto (e mi registra il dato datetime per esempio 2011-11-06 20:00:05); ogni ora faccio girare uno script php che fa un INSERT INTO in un altra tabella, cancellando però minuti e secondi, lasciando quindi 2011-11-06 20:00..
    Per la modifica ovviamente facci sapere gli sviluppi :D

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

quanto al datalogger FORSE ho risolto . ieri ho smaramadonnato un bel po sopra e ho fatto un piccolo fix ma lo vorrei provare prima . In pratica il mysqlhistlog2300 funzionerà così :
    legge l'ultima riga del datalogger . fa una query sul database e cerca una riga con lo stesso orario . Se la trova , legge la pioggia totale ( che sarà corretta ) , calcola l'offset tra la pioggia totale che c'è nel datalogger ( sbagliata in pratica segna solo l'accumulo totale dall'ultima volta che hai levato le batterie nella console ) e quella reale ( che è corretta ) . una volta trovato l'offset procede all'inserimento di ogni riga del datalogger sommando l'offset alla pioggia del datalogger .
    Non so se in modalità wireless il contatore si azzera diversamente . in cablata si azzera solo se tolgo le batterie nella console . in pratica l'unico vincolo per scaricare il datalogger è che il mysql2300 che inserisce nel db vada a inserire una riga con lo stesso orario del datalogger ( in pratica se mysql2300 gira ogni minuto sicuramente abbiamo la riga ) . Quindi mettiamo che si spegne il pc , alla riaccensione si fa girare mysql2300 per un tempo uguale al campionamento nel datalogger ( es datalogger a 10 min si fa girare mysql2300 x 10 min ) . passati i 10 min si lancia mysqlhistlog2300 che prenderà l'ultima riga del datalogger la confronta col db calcola l'offset e inserisce i dati per ogni rilevazione . Si potrebbe fare un offset fisso da mettere nel conf ma così si calcola sempre in automatico . devo provarlo quando pioverà adesso nn piove .

ciao ramandolo,
    novità circa la tua funzione mysqlhistlog2300 modificata?
    Sarebbe davvero molto uitile poterla utilizzare..

PS: per caso questa patch fa al caso nostro? http://www.lavrsen.dk/foswiki/bin/vi...etByConfigFile

Fede

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Riesumo questo vecchio post per porvi una domanda: sto configurando open2300 (versione svn) per il raspberry pi, ma dando il comando ./fetch2300 freeza.
    Ho correttamente inserito la porta e dato i privilegi alla porta /dev/ttyUSB
    edit

Ho capito qual'è il problema: http://stevewardell.wordpress.com/20...-raspberry-pi/

In pratica al raspberry non piace il vecchio convertitore USB-SERIALE della FTDI (con il niovo modello tutto funziona correttamente)
    Ultima modifica di Federico_1; 21/07/2012 alle 08:02

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •