Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: termometro da auto

meteoman
    Ospite

Predefinito termometro da auto

Dove sarebbe meglio posizionare il sensore di un termometro digitale in un'auto.Grazie

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: termometro da auto

"credo" nel paraurti posteriore...o sotto lo specchietto retrovisore ( saggiamente siliconato contro la pioggia.)
    ciao!

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteoman
    Dove sarebbe meglio posizionare il sensore di un termometro digitale in un'auto.Grazie
    Discorso non semplice per via del fatto che è necessario trovare il miglior compromesso tra le varie situazioni a cui va incontro un auto (parcheggiata, in movimento, sottoposta alla pioggia ed al gelo.....). Inoltre, conta molto com'è fatta la tua auto. Nel mio caso non mi hanno saputo dire in concessionaria dove sia il bulbo. Ho solo provato a fare qualche ipotesi ragionevole sulla base del comportamento del termometro.
    In linea generale dove si pone il sensore non deve batterci il sole, non deve essere troppo vicino al terreno, non deve andarci l'aria calda del motore, non si deve bagnare il bulbo quando piove e non dovrebbe esserci l'impatto diretto del vento una volta che l'auto sia in movimento.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

per cui l'unico buon posto è sotto il paraurti posteriore... se no non esistono posti con TUTTI questi requisiti...

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Io l'ho messo sotto lo specchietto laterale destro!.

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki
    per cui l'unico buon posto è sotto il paraurti posteriore... se no non esistono posti con TUTTI questi requisiti...
    Così però in condizioni di caldo la temperatura sarebbe soprastimata per via del calore provocato dall'asfalto che di solito ha temperature ben più alte dell'aria circostante.

Su quasi tutti i modelli di auto i sensori della temperatura si trovano sotto lo specchietto esterno sinistro poichè è uno dei pochi punti dove la temperatura viene meno influenzata dal calore emesso dal motore, dall'asfalto e dal calore dell'auto stessa.

Questo però non esclude che la temp. sia comunque in eccesso. Molto dipende dalle condizioni in cui usi l'auto. Ho notato ad esempio sulla mia Polo (nuova di 6 mesi) il modo con cui la temp. schizza quando sei in coda oppure quando procedi a velocitÃ* ridotta in autostrada. A volte sale di 2-3 °C in pochissimi minuti
    Una leggera soprastima si nota anche quando accendi la macchina e per un breve periodo successivo.

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da digitos
    Così però in condizioni di caldo la temperatura sarebbe soprastimata per via del calore provocato dall'asfalto che di solito ha temperature ben più alte dell'aria circostante.

Su quasi tutti i modelli di auto i sensori della temperatura si trovano sotto lo specchietto esterno sinistro poichè è uno dei pochi punti dove la temperatura viene meno influenzata dal calore emesso dal motore, dall'asfalto e dal calore dell'auto stessa.

Questo però non esclude che la temp. sia comunque in eccesso. Molto dipende dalle condizioni in cui usi l'auto. Ho notato ad esempio sulla mia Polo (nuova di 6 mesi) il modo con cui la temp. schizza quando sei in coda oppure quando procedi a velocitÃ* ridotta in autostrada. A volte sale di 2-3 °C in pochissimi minuti
    Una leggera soprastima si nota anche quando accendi la macchina e per un breve periodo successivo.

eheh.... hai ragione...

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Lo specchietto si surriscalda col sole e sul paraurti posteriore potrebbe andarci il calore del motore e della marmitta anche se attenuato. Sul paraurti anteriore invece no quando l'auto cammina perchè prende aria fresca. Se poi si posiziona presso qualche anfratto vicino ad una ruota anteriore è meglio così si scherma anche dal calore radiante del motore. Insomma, non è una cosa così semplice. Vanno cercati gli angolini giusti e riflettere molto per studiare i pro ed i contro di ogni soluzione potenziale.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Lo specchietto si surriscalda col sole e sul paraurti posteriore potrebbe andarci il calore del motore e della marmitta anche se attenuato. Sul paraurti anteriore invece no quando l'auto cammina perchè prende aria fresca. Se poi si posiziona presso qualche anfratto vicino ad una ruota anteriore è meglio così si scherma anche dal calore radiante del motore. Insomma, non è una cosa così semplice. Vanno cercati gli angolini giusti e riflettere molto per studiare i pro ed i contro di ogni soluzione potenziale.
    Se sei in movimento lo specchietto non si surriscalda. Infatti è l'unico momento che ho temp molto vicine alla realtÃ*.

meteoman
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Viscardi
    "credo" nel paraurti posteriore...o sotto lo specchietto retrovisore ( saggiamente siliconato contro la pioggia.)
    ciao!
    Sulla confezione del termometro ho letto che il sensore è impermeabile, quindi penso non ci sia bisogno di silicone,comunque lo vedro' insieme al meccanico.
    Guardero' se sarÃ* possibile posizionarlo nella parte anteriore della macchina ( paraurti) in qualche anfratto vicino alla ruota,altrimenti lo posizionero' nella parte bassa dello specchietto retrovisore destro.
    Grazie a tutti per i consigli

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •