Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Schermo ventilato 24 ore

Salve! Avrei una domanda da porvi: conoscete altri schermi solari ventilati 24 ore su 24, oltre a quello della Davis? Ovviamente se li reputate affidabili... ritengo che lo schermo della davis sia si davvero ottimo, ma la cifra è un po proibitiva. Grazie in anticipo della risposta
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Schermo ventilato 24 ore

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Salve! Avrei una domanda da porvi: conoscete altri schermi solari ventilati 24 ore su 24, oltre a quello della Davis? Ovviamente se li reputate affidabili... ritengo che lo schermo della davis sia si davvero ottimo, ma la cifra è un po proibitiva. Grazie in anticipo della risposta
    Che sappia io....il Davis è quello più "amatoriale"....ce ne sono altri di tipologia professionale, ma penso che costino molto di più..... Vediamo comunque se ti risponde qualcun altro e/o qualche rivenditore che collabora con noi...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Che sappia io....il Davis è quello più "amatoriale"....ce ne sono altri di tipologia professionale, ma penso che costino molto di più..... Vediamo comunque se ti risponde qualcun altro e/o qualche rivenditore che collabora con noi...
    Io per esempio ho trovato questo autocostruito, secondo voi è buono?
    SCHERMO SOLARE, Radiation Shield with with solar cell

Menzionato
    24 Post(s)

Io per esempio ho trovato questo autocostruito, secondo voi è buono?
    SCHERMO SOLARE, Radiation Shield with with solar cell
    Lascia perdere..... ne abbiam già parlato varie volte....ad esser gentili, potrebbe essere paragonabile ad un passivo 7714 Davis.. A dire il vero la versione testata da utenti del forum è quella vecchia, ma non credo che sia così diversa...

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    5 Post(s)

Quindi dice che a sto punto è meglio comprare un davis passivo? Visto che è peggio

Menzionato
    24 Post(s)

Quindi dice che a sto punto è meglio comprare un davis passivo? Visto che è peggio
    Beh.......le caratteristiche dell'installazione e le dimensioni del sensore T/H dovrebbero suggerire quale sia il tipo di schermo da adottare.....

Per dire....un ventilato h24 è meglio di un ventilato day-time, il ventilato day-time è meglio di un passivo standard, tuttavia un buon passivo (tipo il 7714 Davis o Ultimate) si comporta discretamente bene in installazione su tetto o comunque in aree tendenzialmente ventilate...

Se la postazione è penosa (lontana dalle norme OMM) non è che un ventilato faccia "miracoli".....

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh.......le caratteristiche dell'installazione e le dimensioni del sensore T/H dovrebbero suggerire quale sia il tipo di schermo da adottare.....

Per dire....un ventilato h24 è meglio di un ventilato day-time, il ventilato day-time è meglio di un passivo standard, tuttavia un buon passivo (tipo il 7714 Davis o Ultimate) si comporta discretamente bene in installazione su tetto o comunque in aree tendenzialmente ventilate...

Se la postazione è penosa (lontana dalle norme OMM) non è che un ventilato faccia "miracoli".....

Capito. Io purtroppo abito in un condominio, ho una staffa di 180 cm dalla ringhiera e di 3 metri dal muro. Le norme OMM non ci sono, però almeno un minimo di precisione vorrei averla. Magari un day time ci starebbe, anche perchè le massime le sovrastimo di 1-2°C, le minime credo siano in regola, circa 1-1.5°C in più rispetto alla stazione posta al di fuori della zona di calore

Menzionato
    24 Post(s)

Capito. Io purtroppo abito in un condominio, ho una staffa di 180 cm dalla ringhiera e di 3 metri dal muro. Le norme OMM non ci sono, però almeno un minimo di precisione vorrei averla. Magari un day time ci starebbe, anche perchè le massime le sovrastimo di 1-2°C, le minime credo siano in regola, circa 1-1.5°C in più rispetto alla stazione posta al di fuori della zona di calore
    Hmmm, vediamo un po'.......ipotizzando di aver raffigurato bene la tua situazione, credo che le sovrastime sulle T Max, non siano tanto da imputare ad un "ristagno" di aria calda all'interno dello schermo (tipico caso di installazioni su prato in presenza di forte insolazione e assenza di ventilazione), quanto piuttosto ad un riscaldamento (e poi raffrescamento.....ma è un 'altro discorso) dell'aria localizzata nelle immediate vicinanze delle pareti dell'edificio, ipotizzando che la ventilazione sia debole/assente: quindi....ipotizzando che questa ipotesi sia corretta (probabilmente si...), non avresti sostanziali vantaggi fra un ventilato H24 ed un passivo, perchè il ventilato non farebbe altro che "cambiare" più velocemente l'aria all'interno dello schermo, però portandocene dentro...altrettanto "calda"....

Penso che un passivo, magari "aiutato" da un parasole, potrebbe essere la soluzione più idonea alla tua installazione

Attendi magari anche il parere di qualcun altro !

Menzionato
    5 Post(s)

Sai forse non hai tutti i torti! Infatti d'estate io segno massime anche minori di qualche decimo rispetto alla stazione posta fuori alla zona di calore. Ad esempio , nell'episodio caldo dello scorso agosto io segnai come più alta temp +38.3°C, mentre la stazione arpa +38.6°C! Questo perchè d'estate ho sempre una ventilazione vivace su questo balcone, dove ho la staffa! Probabilmente ciò mi aiuta nel ricambio d'aria sia esterno nei pressi del palazzo, sia all'interno
    Grande non ci avevo pensato

per quanto riguarda il parasole, come potrei realizzarlo?

Menzionato
    24 Post(s)

Sai forse non hai tutti i torti! Infatti d'estate io segno massime anche minori di qualche decimo rispetto alla stazione posta fuori alla zona di calore. Ad esempio , nell'episodio caldo dello scorso agosto io segnai come più alta temp +38.3°C, mentre la stazione arpa +38.6°C! Questo perchè d'estate ho sempre una ventilazione vivace su questo balcone, dove ho la staffa! Probabilmente ciò mi aiuta nel ricambio d'aria sia esterno nei pressi del palazzo, sia all'interno
    Grande non ci avevo pensato

per quanto riguarda il parasole, come potrei realizzarlo?
    Si, sicuramente son 2 installazioni con caratteristiche diverse....è risaputo che una installazone su erba, in particolar modo con schermo passivo, porta a far segnare qualcosa in più rispetto ad una su tetto.....o alto balcone.

Il parasole potresti realizzarlo con un piatto da sottovasi più grande (verniciato di bianco lucido) oppure in plexiglass sempre colorato di bianco lucido.... Forma, dimensioni e fissaggio, dipenderanno poi da quale schermo ti prenderai...

Il parasole comunque, aiuterà lo schermo nelle giornate con bassissima ventilazione e forte irraggiamento, ma non potrà mai risolverti i problemi derivanti dall'accumulo di calore provocati dalla vicinanza ai muri del fabbricato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •