Ciao a tutti
sono da poco nel forum e ho bisogno di qualche info per acquistare la mia prima stazione meteo.
vorrei che avesse caratteristiche ben precise.
Vorrei che fosse collegata costantemente ad internet e vorrei poter vedere i dati sul mac o sull iPhone. Vorrei poi che postasse in automatico i cambiamenti meteo su Twitter o su un sito specifico. Esiste qualcosa del genere?
pensavo di acquistare una netatmo ma mi sembra un giochino e basta.
Voi cosa dite?
Ciao, se non hai grosse pretese, la Netatmo (che possiedo), và abbastanza bene.
Io avevo dubbi sull'accuratezza del sensore di temperatura,dopo aver letto però i test effettuati da meteonetwork qui mi sono ricreduto e l'ho acquistata,e devo dire che per il momento sono pienamente soddisfatto.Nello specifico la sonda della temperatura è stata testata insieme a quella di una davis, in condizioni di interno ha fatto più o meno gli stessi risultati.Il sensore umidità invece sovrastima di un 10-12% rispetto al normale,sempre secondo il test, io sinceramente ho gli stessi valori di una davis a pochi km da casa mia, il sensore l'ho inserito in uno schermo Davis a 8 piatti, ed entra perfettamente. Il range del sensore è abbastanza ampio, mai perso il segnale, utile poi l'indicazione sul livello di inquinamento esterno e la qualità dell'aria all'interno dell'abitazione.Entro fine anno saranno commercializzati anche il pluvio e l'anemometro.Tramite uno script in php si possono inviare i dati su Wunderground.
Allo stesso prezzo ci sono stazioni più complete, ma ti assicuro che comunque a parte la mancanza degli altri sensori, i materiali sono ottimi.Importanti e molto utili poi anche gli avvisi meteo (tipo allerta vento,temporale) e gli allarmi importabili a piacimento che ti arriveranno sullo smartphone sottoforma di notifiche.Insomma mi sembra di averti detto tutto,se hai altro da chiedere fai pure.
ciao asterikus e grazie mille delle info!
mi spieghi il sensore inserito dentro uno schermo davis? a cosa servirebbe?
la tua stazione è raggiungibile a tutti?
nel senso i dati potrei poi inserirli in un ipotetico sito internet fatto apposta?
Ciao, il sensore deve essere schermato,sia per avere risultati accurati in termini di temperatura ed umidità, sia perché potrebbe avere malfunzionamenti se a contatto con la luce diretta del sole e a contatto con la pioggia.Lo schermo Davis, o qualsiasi schermo solare, è la soluzione più adatta sia in termini di affidabilità che di precisione. Se non hai grosse pretese, potresti anche non usarlo, l'importante è che però il sensore sia ben fissato a qualche parte e che sia coperto,la stessa Netatmo consiglia di proteggere il sensore dalle intemperie,è piccolo e poco robusto.La mia stazione è raggiungibile da tutti su Wunderground, con lo storico e gli aggiornemnti ogni 5 minuti.Da wunderground puoi esportare il widget apposito da inserire in qualsiasi sito web,che sia un blog o altro. Qui la mia stazione.Lo schermo solare Davis 8 piatti è questo.
Ma l'hai gia acquistata?
no me la sono fatta prestare da un amico
è gia attiva, ovviamente senza schermosolare
mi sono registrato a wunderground ma non sò dove mettere l' ID che mi è stato fornito....
Purtroppo non è cosi' semplice perchè Netatmo non è supportato dai vari software meteo in circolazione dove si inserisce solo l'ID e via.
Ci sono diversi step da seguire:
1) Scaricare lo script in php a questo indirizzo (seguendo le relative istruzioni): https://gist.github.com/mfr/4362912
2) Aprire un account su un server gratuito (tipo hostinger), inviare lo script sul server, ed infine attivare un cron jobs per fa funzionare lo script
ogni tot minuti.
Segnalibri