Risultati da 1 a 7 di 7
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Taratura strumento Fisher

Ciao a tutti ragazzi,
    Ho acquistato uno strumento "vintage" della Fischer, circa degli anni'60.
    Mi piacerebbe tararlo e riportarlo in funzione, ma non saprei proprio dove mettere mani, l'igrometro segna in media un 10% se lo tengo in uno straccio bagnato per mezz'ora.
    L'unica cosa esatta per adesso è la temperatura.
    Grazie a tutti gli amici che mi aiuteranno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Taratura strumento Fisher

Ciao, io personalmente non ho grande esperienza su apparecchi analogici, tuttavia in base a quel che riporti...il ciuffetto di "capelli" che è l'anima del tuo igrometro è un po' "andato"....

Ho pur io un igrometro che è una riproduzione di alcuni Fisher.....ma a parte l'idratazione periodica del "ciuffetto di peli" non gli ho mai fatto altro...

Potresti provare a tenerlo nello straccio molto bagnato per diversi giorni....poi agire un po' sulla vite di regolazione per arrivare al 95 % / 100%......poi vedere come va su valori infereiori di UR%

So che per alcuni igrometri la casa produttrice consiglia periodicamente di effettuare una sorta di sgrassatira dei "capelli" , ma non ti saprei indicare con cosa effettuarla, onde evitare danneggiamenti di sorta....

Facci sapere
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie del consiglio, proverò come dici tu a tenerlo bagnato per diversi giorni, e vedere come si comporta, ma io la vite di regolazione non la trovo comunque ma dove è ????

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexo Visualizza Messaggio
    Grazie del consiglio, proverò come dici tu a tenerlo bagnato per diversi giorni, e vedere come si comporta, ma io la vite di regolazione non la trovo comunque ma dove è ????
    In genere la vite sta sul retro dello strumento, ma potrebbe essere anche un pomello...dipende dai modelli. Cerca, vedrai che c'è...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Tutto cioò che ho è quello che si vede in foto ne viti ne pomelli, possibile ?????

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexo Visualizza Messaggio
    Tutto cioò che ho è quello che si vede in foto ne viti ne pomelli, possibile ?????
    Scusa il ritardo....quel pomellino che si vede al centro, potrebbe essere una sorta di linguetta scorrevole per la taratura del capello ?

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ci ho provato ma nulla, non si muove niente, ad ogni modo dopo aver inumidito uno straccio, avvolto il tutto e portato l'umidità al 97 \ 98 % ora dopo giorni si è assestata al 75% ma in realtà nella stanza c'è un 65% , attendo altri giorni e vedo se si stabilizza... mah speriamo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •