Ciao a tutti ragazzi,
Ho acquistato uno strumento "vintage" della Fischer, circa degli anni'60.
Mi piacerebbe tararlo e riportarlo in funzione, ma non saprei proprio dove mettere mani, l'igrometro segna in media un 10% se lo tengo in uno straccio bagnato per mezz'ora.
L'unica cosa esatta per adesso è la temperatura.
Grazie a tutti gli amici che mi aiuteranno.
Ciao, io personalmente non ho grande esperienza su apparecchi analogici, tuttavia in base a quel che riporti...il ciuffetto di "capelli" che è l'anima del tuo igrometro è un po' "andato"....
Ho pur io un igrometro che è una riproduzione di alcuni Fisher.....ma a parte l'idratazione periodica del "ciuffetto di peli" non gli ho mai fatto altro...
Potresti provare a tenerlo nello straccio molto bagnato per diversi giorni....poi agire un po' sulla vite di regolazione per arrivare al 95 % / 100%......poi vedere come va su valori infereiori di UR%
So che per alcuni igrometri la casa produttrice consiglia periodicamente di effettuare una sorta di sgrassatira dei "capelli" , ma non ti saprei indicare con cosa effettuarla, onde evitare danneggiamenti di sorta....
Facci sapere
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Grazie del consiglio, proverò come dici tu a tenerlo bagnato per diversi giorni, e vedere come si comporta, ma io la vite di regolazione non la trovo comunquema dove è ????
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Tutto cioò che ho è quello che si vede in fotone viti ne pomelli, possibile ?????
ci ho provato ma nulla, non si muove niente, ad ogni modo dopo aver inumidito uno straccio, avvolto il tutto e portato l'umidità al 97 \ 98 % ora dopo giorni si è assestata al 75% ma in realtà nella stanza c'è un 65% , attendo altri giorni e vedo se si stabilizza... mah speriamo
Segnalibri