-
Info sulla stazione meteo uniTEC Climate W155
Buongiorno, scusate se scrivo in questa discussione, ma possiedo una stazione meteo molto simile alla Auriol H13726A, eccetto per quanto riguarda il pluviometro. La stazione in questione è la UniTEC Climate W155 ( peraltro quasi identica alla Ventus W155, a parte l'illuminazione del display).
Unitec W155-5 Funk -Wetterstation mit Wind- und Regenmesser Profi: Amazon.de: Garten
Il mio quesito riguarda la rilevazione della velocità del vento. Ho osservato che la velocità media viene aggiornata piu' spesso ( da un minimo di 30 sec ad un max di 2 minuti), mentre per le raffiche il tempo puo' variare da un minimo di 30 sec./1 minuto fino a 10 minuti.
Perchè ci sono queste differenze nel tempo di rilevazione?
La domanda principale è questa: quant'è il tempo di campionamento della velocità media del vento e delle raffiche? Cioè, ogni quanto campiona la stazione per calcolare la velocità media e la raffica? I tempi indicati precedentemente fanno riferimento all'emissione della luce led rossa che corrisponde all'invio dei dati alla stazione base. Puo' essere che l'emissione del led rosso e il campionamento siano in pratica la stessa cosa? Nelle giornate ventose ho rilevato velocità medie massime tra 20 e 45 Km/h, ma le raffiche max non hanno mai superato i 51 Km/h; la differenza tra vel. media max e raffica max è sempre rimasta sotto i 16 Km/h.
Secondo voi, il fatto che non rileva raffiche piu' alte è da ricondursi al tempo di campionamento delle stesse, piu' lungo rispetto alla velocità media ( con perdita di probabili raffiche piu' intense in occasione di vento irregolare)?.
Sono gradite osservazioni personali sulla propria stazione meteo in merito alla rilevazione del vento.
P.s. visto che il mio pluviometro è diverso da quello della Auriol, ci potrebbero essere delle differenze nella rilevazione della pioggia in base alla grandezza della "bocca" del pluvio?
Fatemi sapere e grazie in anticipo.
Buon week-end a tutti 
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri