Buongiorno a tutti, chiedo il Vostro autorevole parere per la scelta della prima stazione meteo "seria".
su Internet ci sono buone offerte, tra i 350 e i 400 Euro si riescono a portare a casa entrambe, per l'Oregon va aggiunto uno schermo solare (già ne ho uno auto-costruito ma non comparato) mentre per la Davis va aggiunto il software e il kit USB...
Sono convinto che Davis sia meglio ma non riesco, per ora, ad eseguire un'installazione che rispetti al 100% i requisiti pertanto mi sembrerebbe sprecata. Mi spiego meglio: installazione semi urbana, con giardino ma diverse piante limitrofe e qualche abitazione a 10/15 metri di distanza; possibilità di uso del balcone, quasi impossibile l'accesso al tetto (soprattutto per le manutenzioni future).
Per ora uso una Oregon BAR898HG da 13 anni con temperatura, umidità e pressione (sensore esterno inaffidabile per la rilevazione dell'umidita e cambiato da pochi mesi, ma i dubbi restano).
Dell'Oregon mi piace la linea della consolle molto più moderna rispetto a una Davis visto che andrà posizionata in sala; per ora la condivisione dei dati in rete è un aspetto secondario.
Mi parlano bene anche di Irox ma ho visto una TPW899 (marchiata Ytora) e la qualità costruttiva mi ha molto lasciato perplesso: mi sembra un giochino...
Ormai ho letto di tutto: ma i dubbi aumentano: su un noto sito di vendite online (A.....on) ad esempio l'Oregon WMR200 ha delle pessime recensioni a livello di qualità dei materiali e di funzionamento.
Potete aiutarmi?![]()
Aspettando i pareri degli altri utenti, nel frattempo potresti postare le foto della tua abitazione per capire meglio dove installarla. Ciao
Il sud è alle spalle, come si vede ci sono case a sinistra e destra mentre in fondo ci sono alberi ancora spogli. Grazie!
image.jpeg
Come stazione, Davis Vantage Vue batte nettamente la WMR200.
Per quanto riguarda l'installazione, lascio la parola ai più esperti.
È un pochino affollata e stretta come installazione,io la metterei a metà della recinzione a 250 cm dal suolo![]()
Intanto grazie! Già ma anche a sinistra c'è una casa bella altina...
Ci sarebbe un altro lato della casa a sud ma affollato di alberi![]()
Senza dubbio andrei sulla Davis, per quanto le Oregon siano belle come qualità delle stazioni Davis la supera. Irox io lascerei proprio stare, è tutta plasticaccia. In codesta ubicazione è vero che l'installazione è un po' penalizzata, soprattutto per quel che riguarda il vento, ma tutto sommato di pioggia e temperatura dovresti ottenere dati buoni.
Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m) https://www.meteoamiata.it/
Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it
Beh, diciamo che la Davis Vue si esprime al meglio nelle installazioni su copertura, in quanto il piccolo schermo solare non è molto efficiente in condizioni di scarsa ventilazione, quindi aspettati magari delle sovrastime nelle giornate estive. A livello costruttivo, preferisco senz'altro la Davis, meglio se potessi arrivare ad un modello superiore, quale la VP2, magari effettuando un collegamento via cavo (oppure un ulteriore ISS) per mettere l'anemnometro/ banderuola su copertura![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Intanto grazie per i consigli!
Finisco le valutazioni, poi vi terrò aggiornati...![]()
Segnalibri