Risultati da 1 a 10 di 10
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Oregon WMR200 o Davis Vantage Vue?

Buongiorno a tutti , chiedo il Vostro autorevole parere per la scelta della prima stazione meteo "seria".
    su Internet ci sono buone offerte, tra i 350 e i 400 Euro si riescono a portare a casa entrambe, per l'Oregon va aggiunto uno schermo solare (già ne ho uno auto-costruito ma non comparato) mentre per la Davis va aggiunto il software e il kit USB...
    Sono convinto che Davis sia meglio ma non riesco, per ora, ad eseguire un'installazione che rispetti al 100% i requisiti pertanto mi sembrerebbe sprecata. Mi spiego meglio: installazione semi urbana, con giardino ma diverse piante limitrofe e qualche abitazione a 10/15 metri di distanza; possibilità di uso del balcone, quasi impossibile l'accesso al tetto (soprattutto per le manutenzioni future).
    Per ora uso una Oregon BAR898HG da 13 anni con temperatura, umidità e pressione (sensore esterno inaffidabile per la rilevazione dell'umidita e cambiato da pochi mesi, ma i dubbi restano).
    Dell'Oregon mi piace la linea della consolle molto più moderna rispetto a una Davis visto che andrà posizionata in sala; per ora la condivisione dei dati in rete è un aspetto secondario.
    Mi parlano bene anche di Irox ma ho visto una TPW899 (marchiata Ytora) e la qualità costruttiva mi ha molto lasciato perplesso: mi sembra un giochino...
    Ormai ho letto di tutto: ma i dubbi aumentano: su un noto sito di vendite online (A.....on) ad esempio l'Oregon WMR200 ha delle pessime recensioni a livello di qualità dei materiali e di funzionamento.
    Potete aiutarmi?

Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Oregon WMR200 o Davis Vantage Vue?

Aspettando i pareri degli altri utenti, nel frattempo potresti postare le foto della tua abitazione per capire meglio dove installarla. Ciao

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Il sud è alle spalle, come si vede ci sono case a sinistra e destra mentre in fondo ci sono alberi ancora spogli. Grazie!
    image.jpeg

snow
    Ospite

Come stazione, Davis Vantage Vue batte nettamente la WMR200.
    Per quanto riguarda l'installazione, lascio la parola ai più esperti.

Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Menzionato
    1 Post(s)

È un pochino affollata e stretta come installazione,io la metterei a metà della recinzione a 250 cm dal suolo

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto grazie! Già ma anche a sinistra c'è una casa bella altina...
    Ci sarebbe un altro lato della casa a sud ma affollato di alberi

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aglieglie Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti , chiedo il Vostro autorevole parere per la scelta della prima stazione meteo "seria".
    su Internet ci sono buone offerte, tra i 350 e i 400 Euro si riescono a portare a casa entrambe, per l'Oregon va aggiunto uno schermo solare (già ne ho uno auto-costruito ma non comparato) mentre per la Davis va aggiunto il software e il kit USB...
    Sono convinto che Davis sia meglio ma non riesco, per ora, ad eseguire un'installazione che rispetti al 100% i requisiti pertanto mi sembrerebbe sprecata. Mi spiego meglio: installazione semi urbana, con giardino ma diverse piante limitrofe e qualche abitazione a 10/15 metri di distanza; possibilità di uso del balcone, quasi impossibile l'accesso al tetto (soprattutto per le manutenzioni future).
    Per ora uso una Oregon BAR898HG da 13 anni con temperatura, umidità e pressione (sensore esterno inaffidabile per la rilevazione dell'umidita e cambiato da pochi mesi, ma i dubbi restano).
    Dell'Oregon mi piace la linea della consolle molto più moderna rispetto a una Davis visto che andrà posizionata in sala; per ora la condivisione dei dati in rete è un aspetto secondario.
    Mi parlano bene anche di Irox ma ho visto una TPW899 (marchiata Ytora) e la qualità costruttiva mi ha molto lasciato perplesso: mi sembra un giochino...
    Ormai ho letto di tutto: ma i dubbi aumentano: su un noto sito di vendite online (A.....on) ad esempio l'Oregon WMR200 ha delle pessime recensioni a livello di qualità dei materiali e di funzionamento.
    Potete aiutarmi?
    io le ho praticamente provate tutte ( La Crosse, Oregon, Davis ), se puoi spendere un qualcosina in più vai su Davis senza dubbi, magari da nuove sembrano simili ma nel tempo.....
    per l'intallazione non ti preoccupare, non sarà comunque sprecata

Vento moderato L'avatar di sheldon
    Menzionato
    3 Post(s)

Senza dubbio andrei sulla Davis, per quanto le Oregon siano belle come qualità delle stazioni Davis la supera. Irox io lascerei proprio stare, è tutta plasticaccia. In codesta ubicazione è vero che l'installazione è un po' penalizzata, soprattutto per quel che riguarda il vento, ma tutto sommato di pioggia e temperatura dovresti ottenere dati buoni.

Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Beh, diciamo che la Davis Vue si esprime al meglio nelle installazioni su copertura, in quanto il piccolo schermo solare non è molto efficiente in condizioni di scarsa ventilazione, quindi aspettati magari delle sovrastime nelle giornate estive. A livello costruttivo, preferisco senz'altro la Davis, meglio se potessi arrivare ad un modello superiore, quale la VP2, magari effettuando un collegamento via cavo (oppure un ulteriore ISS) per mettere l'anemnometro/ banderuola su copertura
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto grazie per i consigli!
    Finisco le valutazioni, poi vi terrò aggiornati...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •